Manuel Agnelli è un cantante nonché frontman del gruppo alternative rock Afterhours, che quest’anno rivediamo nuovamente come giudice di X Factor: ha 55 anni, sappiamo che è nato a Milano il 13 marzo del ’66, ed è quindi del segno dei Pesci.
L’artista rocker è alto ben 1 metro e 80 cm, e si presenta sempre con un look da vero rocker: capelli lunghi e abiti in pelle, che predilige e, ove possibile, che mettano in risalto i tatuaggi: è stato lo stesso Manuel a fondare il gruppo rock italiano alternativo Afterhours nell’ ’85.
Manuel Agnelli non è solo un cantautore, fondatore e frontman del gruppo rock Afterhours, band è conosciuta come uno dei gruppi più eclettici e fuori dalle righe del panorama musicale italiano, ma Manuel è anche un’attivista e uno scrittore.
Anche quest’anno comunque ad X Factor lo vedremo nei panni di giudice severo, sempre di più in ogni edizione.
Manuel Agnelli Moglie e Figlia
Quando sveste i panni di giudice a X Factor , Manuel è un padre e marito: è felicemente sposato con Francesca Risi.
Tra loro un vero colpo di fulmine, amore a prima vista per entrambi. Lei dell’hinterland milanese, oggi Francesca lavora nel settore della moda e del beauty. Si occupa anche dell’immagine del marito e dei look di altri famosi artisti.
Come si sono conosciuti Manuel Agnelli e Francesca Risi?
Ci sono due voci su come si siano conosciuti i coniugi Agnelli:
La prima è che essendo lei un’appassionata di libri e letteratura, con Manuel si sono conosciuti in biblioteca e lei non aveva nemmeno idea che fosse famoso e un rocker per la verità.
L’altra versione è alla Vineria Risi, dove lei lavorava all’epoca. Francesca è appassionata di letteratura e il cantante si recava lì per leggere: si sono innamorati a prima vista questo vale per entrambe le versioni.
A voi quale piace di più?
Un’ altra cosa che pare essere certa è che Manuel ha corteggiato un bel po’ Francesca, prima di mettersi insieme.
Manuel Agnelli e la moglie Francesca sono genitori di Emma che, seguendo le orme dei genitori e del padre soprattutto, ha anche lei la passione per la scrittura.
Emma Agnelli oggi ha sedici anni e suo padre impazzisce per lei.
Manuel Agnelli Malattia e ritocchi
E’ spesso correlata su Google la parola malattia con Manuel Agnelli, in realtà un brutto tumore non riguarda lui nella sua persona ma, ad inizio del 2021, colpì il padre del giudice di X Factor.
Purtroppo il papà dell’artista non ce l’ha fatta, dopo aver combattuto a lungo con questa malattia: per Manuel Agnelli questa è stata un’esperienza dura e dolorosa da affrontare.
Manuel Agnelli appare sempre molto ben curato in pubblico e ci tiene davvero: ma se ha avuto a che fare con eventuali o presunti ritocchi, non c’è nulla di confermato e l’artista non si è mai espresso a riguardo.
Manuel è e un musicista molto apprezzato anche per il suo impegno non solo in ambito musicale, ma anche letterario e sociale.
La sua carriera è iniziata subito dopo il diploma all’Istituto Agrario nell’ ’85, quando con Lorenzo Olgiati e Alessandro Pelizzari ha fondato il gruppo alternative rock Afterhours.
Un’onorata carriera che lo visto collaborare anche con altri importanti artisti anche della scena internazionale, salire sui palchi dei festival musicali più famosi e dando vita ad album straordinari che hanno fatto la storia della musica.
Dal 2016 è un apprezzato giudice del talent show X Factor e nel 2017 e nel 2018 è stato riconfermato nello stesso ruolo per l’undicesima e la dodicesima edizione del programma, visto il grande successo per il pubblico.
Famosa e con milioni di visualizzazioni su Youtube, la sua apparizione sul palco dell’Ariston con i Maneskin, nell’edizione del 2021, dove quest’ultimi sono arrivati primi.