Chi è Angelo Russo? Ogni sera arriva l’appuntamento con I Soliti Ignoti, il programma condotto da Amadeus, programma dove anche per quest’anno la vincita andrà tutta in beneficenza, e i concorrenti saranno persone famose.
Nella puntata di ieri sera, 28 settembre 2021, il vip a giocare era Angelo Russo, ecco qualcosa in più su questo fantastico attore.
Classe 1961 Angelo Russo nasce a Ragusa il 21 ottobre: la mamma napoletana e il papà siciliano, matura subito una grande passione per la recitazione e non tarderanno ad arrivare le prime esibizioni nei locali.
Il padre non comprende che la recitazione può essere un lavoro e, insieme con la madre, ostacolano i sogni e i desideri di Angelo, che non vuole trovarsi un “lavoro vero” come gli viene chiesto dalla famiglia: così scappa di casa, aveva 16 anni.
Arriva a Roma, sono gli anni ’70 e Angelo è solo, comincia con il vivere in una baracca con gli zingari e da allora farà una vita piuttosto difficile, fino a che non ottiene il ruolo che gli ha dato successo: l’agente Catarella ne Il Commissario Montalbano.
Ma troviamo Angela anche nel mondo del cinema come nel film Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni.
Quando a sedici anni Angelo scappa di casa, la scelta sarà dura e della sua vita a Roma in cerca di fortuna, descrive in un’intervista:
“Vivevo in una baracca con gli zingari[…] Mangiavo là, era come una famiglia.”
Passerà molto tempo a recitare in opere teatrali, televisive e cinematografiche minori (prende parte anche a Il capo dei capi), ma sarà con Montalbano, solo allora si può dire che ottiene finalmente un ruolo degno del suo talento comico.
Angelo Russo, Il commissario Montalbano e la popolarità
Angelo raggiunge quindi la notorietà grazie alle sue gag comiche nel ruolo dell’agente CattarellaneIl commissario Montalbano.
I quadretti comici del suo personaggio si basano sugliequivoci linguistici che si generano, parlando velocemente in dialetto, al telefono.
Nel 2019 diventa anche concorrente della nuova edizione di Ballando con le stelle.
Angelo è molto riservato riguardo la sua vita privata. Il comico è sposatoe ha una figlia,Leandra, che ritiene la sua musa e salvatrice. Così racconta il suo provino perIl commissario Montalbano:
“Dopo che avevo inventato il personaggio a casa, provando con mia moglie, ho scoperto che la parte era già stata assegnata. E allora mi sono detto:
<<E che vado al provino a fare u pupu? Non ci vado!>>,per fortuna mia figlia Leandra, che è la mia musa, mi ha convinto ad andare lo stesso.”