Alzi la mano chi non ha almeno un amico che utilizzi un’App per rimorchiare online al posto dei vecchi e tradizionali metodi dal vivo. Il fatto è che al giorno d’oggi i sistemi online stanno ormai entrando a far parte della cultura popolare occidentale, tanto che non sembra più strano a nessuno che si possa tranquillamente rimorchiare online e con un tasso di successo persino maggiore rispetto a quanto accadeva prima.

Quelli che seguono sono tre punti fondamentali riguardanti il mondo del dating che hanno segnato un prima ed un dopo nel modo di intendere gli appuntamenti romantici.

L’effetto delle tecnologie moderne sulla dinamica degli appuntamenti nel XXI secolo

Un tempo per conoscere la propria anima gemella non c’era altra alternativa se non quella di sperare in un colpo di fortuna. Non esistevano altre vie! Gli incontri avvenivano per caso, e per caso ci si innamorava, a quel punto se i dadi del destino erano stati generosi, e solo allora ci si poteva incamminare verso una vita felice.

Oggi le cose stanno diversamente, le persone cercano attivamente un partner compatibile in base ad una moltitudine di fattori che possono liberamente settare nelle piattaforme per incontri, facendosi spesso anche aiutare da un algoritmo intelligente, appositamente creato da tecnici informatici e psicologi con l’unico compito di scovare punti di compatibilità tra gli utenti e stimolare le persone a prendere reciproco contatto.

Come gli appuntamenti online hanno cambiato le nostre vite personali

Le possibilità di cui godiamo oggi giorno per essere connessi costantemente hanno modificato le nostre vite in profondità. Le applicazioni per incontri spingono molto in tale direzione, esse sfruttano la tecnologia digitale fino a rendere possibile gli attuali servizi di dating, servizi che aiutano a trovare un partner compatibile entro una certa distanza fisica dalla propria posizione e in base alle nostre preferenze, le chat anonime online sono quindi un modo estremamente concreto per trovare una persona compatibile. Con l’uso di questi chats si accelera enormemente tutta la prima fase di conoscenza, ma l’obbiettivo resta comunque quello di trovare una persona che sia vicina abbastanza da poter poi, qualora ne valesse la pena, gestire il rapporto dal vivo, incontrandosi cioè di persona e portando il rapporto ad un livello successivo.

Sicurezza degli appuntamenti nell’era della tecnologia

La sicurezza degli appuntamenti romantici tra persone ancora sconosciute ha raggiunto, grazie ai siti per incontri moderni, livelli mai visti prima. Quando si conosce qualcuno nella vita offline ci si espone inevitabilmente ad ogni genere di pericolo, mentre online ci si trova in una situazione completamente diversa.

L’anonimato è garantito dalle piattaforme, e fisicamente non ci si trova nel medesimo luogo, non ci sono rischi di sorta se si utilizzano piattaforme di prima categoria. Durante il primo incontro poi, nonostante sia comunque necessario adottare misure di ragionevole prudenza, quali ad esempio incontrarsi in un luogo pubblico (bar, ristoranti, cinema, teatri), la persona che ci si troverà davanti sarà qualcuno con cui si è già passato assieme svariate ore a conoscersi online, il che è molto più di quel che si avrebbe al primo appuntamento con qualunque persona conosciuta offline.

Conclusioni

I siti per appuntamenti sono un settore che si è enormemente beneficiato degli sviluppi nel campo delle telecomunicazioni. La connettività diffusa e la portabilità attuale stanno alla base dello sviluppo di qualunque piattaforma contemporanea, in futuro siamo sicuri che anche gli sviluppi nel campo della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale da applicare agli algoritmi intelligenti già esistenti, daranno ulteriore spinta ad un settore che non smette di avere fame d’innovazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here