Quanto costa un test salivare o tampone salivare? Differenza con Tampone Molecolare e costo

Oggi sappiamo, dopo le ultime disposizioni dal governo, che per avere il Green pass basterà un test salivare negativo nelle 48 ore precedenti, ponendo attenzione però al fatto che sarà valido soltanto quello molecolare.

Cos’è un test salivare o tampone salivare molecolare

La Commissione affari sociali ha approvando, proprio in questi giorni, anche ai test salivari più comodi rispetto ai tamponi, anche loro quindi sono validi dopo due emendamenti approvati.

Solo che il test che si riterrà valido sarà solo quello di tipo molecolare che cerca l’Rna del virus e prevede maggiore tempo rispetto ai classici test salivari che danno l’esito dopo 15-20 minuti di quello rapido o antigenico, ovviamente cambiano i costi.

Viene dato quindi l’ok ufficiale a questa formula, che senza dubbio verrà preferita tra i ragazzi e i bambini.
Il test è esclusivamente una raccolta della saliva che rileva se c’è o no il virus del Covid-19 nella persona: non è per niente invasivo come i nasofaringei e viene consigliato il suo utilizzo oltre che per i bambini piccoli, anche per quelle persone che devono fare spesso i test, ad esempio per lavoro.

Tampone Salivare Durata e costi

Per il Green pass sapevamo che erano necessari i tamponi molecolari da fare in laboratorio e poi aspettare fino a 24 ore per i risultati. Oggi invece andranno bene anche i meno invasivi test salivari, che possono essere molecolari o rapidi.

Per i rapidi il risultato arriva in soli 10-15 minuti e, per i più piccoli come per chi deve fare il tampone tutte le settimane anche più volte in 7 giorni, è molto meglio come soluzione.

tampone molecolare costo Quanto costa un test salivare Quanto costa un tampone salivare tampone salivare  tampone salivare per intolleranze alimentari  tampone salivare dna  tampone antigenico come si fa  test antigenico come si fa  tamponi orali  esame della saliva  test della saliva  esame saliva  test salivare  analisi saliva  lollipop virus  test salivari  test salivari molecolari e antigenici  saliva experiment  virus lollipop  saliva verde

Il costo qual è però?

Per un test salivare molecolare, come per il tampone molecolare, il costo cambia da Regione a Regione: secondo AltroConsumo, in Lazio e in Campania il prezzo si aggira intorno a 64 euro, in Emilia-Romagna siamo sui 105 euro in media e in Lombardia, Piemonte e Veneto anche 90 euro.

Per quanto riguarda invece i test antigenici, che vanno bene lo stesso per il tracciamento e si potranno comprare in farmacia, come del resto è stato confermato in questi giorni da Commissioni Affari sociali, i tamponi avranno un prezzo nelle farmacie che rimarrà valido dal 30 settembre al 30 novembre.

Dunque purtroppo i prezzi sono alti, perché consideriamo che, seppur il costo varia da regione a regione, è l’unico valido per ottenere il Green pass: quindi il test salivare di tipo molecolare, avrà un prezzo non lontano dal “classico” tampone tradizionale nasofaringeo.

Si conferma che i prezzi andranno da un minimo di 64 euro ad un massimo di 105 euro in base alla Regione.
I prezzi del tampone salivare rapido, che possiamo comprare in ogni farmacia e addirittura anche al supermercato, avranno prezzi bassi e più competitivi, ma non sono adatti per avere il Green Pass, rimangono dunque a scopo del tutto personale.

Qualcuno dirà che la scelta di tenere e avere i prezzi alti è stata fatta per invogliare le persone a vaccinarsi, può darsi, sta di fatto che chi ogni settimana deve mostrare sul proprio posto di lavoro un Green Pass e sottoporsi ad un test, qualunque esso sia, ogni 48h, come previsto dalla legge, non avrà scampo e dovrà dare sfogo al suo portafoglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here