Alopecia cos'è? Cos'è che la provoca? Davvero si può guarire?

Cos’è l’alopecia areata barba?

L’alopecia della barba è una condizione di salute che causa la perdita di capelli. È una malattia autoimmune, il che significa che il sistema immunitario del tuo corpo attacca erroneamente le cellule sane. In questo caso attacca i follicoli dei capelli. I buchi nella barba arrivano all’improvviso quando si iniziano a perdere i peli della barba in piccole chiazze circolari.

Alopecia androgenetica: alopecia da stress

L’alopecia è una condizione autoimmune in cui i tuoi follicoli piliferi vengono attaccati dal tuo stesso corpo, causando una perdita di capelli a chiazze. Comunemente, la perdita di capelli si verifica in piccole macchie circolari, spesso lungo la linea della mascella, anche se si possono perdere tutti i capelli della barba. La perdita di capelli può essere isolata alla barba o può verificarsi in altri luoghi, come il cuoio capelluto o il viso. Mentre le cause esatte sono sconosciute, spesso lo stress psicologico e fisico sono collegati all’alopecia. Anche la genetica può giocare un ruolo: È più comune in quelli legati a qualcuno con alopecia, asma o allergie. Avere parenti con una condizione autoimmune ti mette ad un rischio maggiore di sviluppare l’alopecia barba. Questi includono il diabete di tipo 1, il lupus e la psoriasi. Alcuni virus, sostanze o farmaci possono anche essere fattori scatenanti.

Sintomi alopecia femminile

Non è facile prevedere come si svilupperà l’alopecia barba. La perdita di capelli può comparire improvvisamente, in pochi giorni, o in poche settimane. Le chiazze di calvizie si presentano in piccole macchie circolari delle dimensioni di un quarto di dollaro. Man mano che si perdono più capelli, questi cerchi a volte iniziano a sovrapporsi. I capelli intorno ai bordi di queste chiazze possono anche essere bianchi. La pelle può sentire prurito e dolore prima di perdere i capelli. Di solito, la pelle visibile è liscia, anche se può sembrare ruvida. Alcune persone sperimentano rossore, irritazione e infiammazione nei punti calvi.

Ci sono anche rimedi casalinghi che puoi usare per trattare la perdita di capelli nella tua barba. Gran parte della loro efficacia contro l’alopecia barba è aneddotica, ma può valere la pena provare, a seconda della tua condizione.

Alopecia cause: come curare l’alopecia

Aglio
Le proprietà curative naturali dell’aglio possono essere utili per migliorare i sintomi dell’alopecia barba. Mentre non ci sono ricerche specifiche per l’alopecia barbae, un piccolo studio del 2007 ha scoperto che il gel d’aglio era efficace nel trattamento dell’alopecia areata. Le persone che hanno usato il gel d’aglio insieme a una crema corticosteroidea hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto al gruppo che ha usato solo la crema corticosteroidea.

Viviscal
Questo è un integratore naturale contenente estratti marini. Promuove la crescita dei capelli nelle persone con capelli diradati se assunto per un periodo di almeno sei mesi. Funziona rigenerando nuove cellule e rafforzando quelle esistenti. La ricerca è aneddotica in termini di trattamento dell’alopecia barbae, ma altri studi hanno dimostrato che è efficace nel promuovere la crescita dei capelli.

Integratori di zinco e biotina
Seguire una dieta sana che include vitamine e minerali necessari per la crescita dei capelli è importante. L’aggiunta di integratori alla tua dieta può darti una spinta di zinco e biotina, che possono promuovere la crescita dei capelli e prevenirne la caduta. Gli esperti della Cleveland Clinic raccomandano una vitamina mega-B quotidiana che include 30 milligrammi di zinco, 3 milligrammi di biotina, 200 milligrammi di vitamina C e < 1 milligrammo di acido folico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here