Chi ama curare i capelli per diletto o chi ci lavora, sa bene quanto sia importante utilizzare i giusti prodotti per rovinarli il meno possibile. Ecco quindi che potrebbe tornare comodo avere a portata di mano una guida pratica da consultare, in cui vengono indicati quelli che sono i 5 alleati di bellezza della propria chioma.

Capelli sani e belli – 5 alleati

 

  1. Per chi ama acconciare i capelli spaziando dai lisci a quelli mossi, non può evitare di acquistare una piastra professionale per capelli. Quest’ultima a differenza dei modelli più commerciali ha caratteristiche tali che le consentono di non danneggiare lunghezze e punte, permettendo ai capelli di rimanere in salute anche se sottoposti a fonte di calore elevate.

Solitamente le piastre professionali hanno un cavo abbastanza lungo e resistente agli urti, perfetto quindi per essere utilizzato nei saloni di bellezza. Le temperature che raggiungono inoltre sono molto elevate, in quanto gradi centigradi troppo bassi potrebbero causare pieghe poco durature e non d’effetto. Anche la grandezza della piastra non va sottovalutata, i modelli professionali vantano piastre di ogni forma e dimensione, utili a mettere in piega qualsiasi lunghezza di capello. Gli utenti che desiderano un dispositivo d’alto livello, devono fare attenzione anche al rivestimento della piastra, di ceramica o di materiali capaci di rilasciare ioni caricati negativamente, così da ottenere un fissaggio migliore. Per chi desidera acquistare una piastra di qualità ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla comodità del pettine, può optare per le spazzole riscaldanti.

 

  1. Altri alleati di bellezza sono i prodotti per la ricostruzione dei capelli, necessari quando la chioma perde di vitalità, dando chiari messaggi di disidratazione e mancanza di cure. I prodotti per ristrutturare i capelli sono da prendere in considerazione anche dopo numerose decolorazioni, permanenti e trattamenti aggressivi.

 

  1. Non meno importanti i termoprotettori, in spray o crema, utili per fare da barriera al calore emesso dal phon e dalle piastre. Questi prodotti creano una sorta di film protettivo su tutta la lunghezza dei capelli, così da schermarli. Un aiuto importante per chi è solito stendere o arricciare con frequenza la propria capigliatura.

 

  1. Per illuminare i capelli e allo stesso tempo curarli, è necessario ricorrere anche ad oli naturali, come ad esempio quello di semi di lino, che nutre, ammorbidisce e districa la chioma. Perfetto anche quello di Macadamia, meglio se scelti privi di sles e parabeni.

 

  1. Ultime ma non per importanza, le spazzole professionali, con setole di cinghiale, in carbonio o in materiale sintetico, purché capaci di attirare e rilasciare il calore così da potenziare la piega dei capelli. Chi indossa le extension deve ovviamente optare per dei modelli appositi, realizzati in modo tale da non creare nodi alla loro base. Per tirare bene i capelli in caso di chignon e code alte, sono più indicati invece i pettini a coda.

Ecco quindi che la cura dei capelli è facile e alla portata di tutti, purché fatta seguendo i consigli giusti. Pochi articoli ma ben scelti, portano a una capigliatura sana e sempre in ordine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here