assunta-legnante

Assunta Legnante è un’atleta paralimpica, specializzata nel lancio del peso e del disco. Scopriamo, nelle prossime righe, qualche informazione in più su di lei.

Chi è

Assunta Legnante, che racconta la sua quotidianità da atleta tramite un account Instagram seguito da oltre 2mila persone, è nata a Napoli il 14 maggio 1978. Ciò significa che ha attualmente 43 anni.

Con alle spalle un percorso di studi in ragioneria, ha iniziato a praticare la disciplina sportiva che l’ha vista vincere diverse medaglie a Frattamaggiore, località in provincia di Napoli, dedicandosi al lancio del peso in uno spiazzo adiacente al cimitero del centro urbano campano.

Alta 1,89, pesa 122 kg e ha esordito come atleta paralimpica nel 2012 a Londra. In quell’anno, ha raggiunto l’ottavo posto con il lancio del disco. Le sue glorie sportive sono iniziate ben prima! L’atleta campana, soprannominata “cannoncino” per la forza delle sue braccia, nel 2002 ha conquistato il record nazionale di getto del peso indoor con 19,20 metri.

Malattia

Assunta Legnante è non vedente. L’atleta ha iniziato a convivere da bambina con un glacuoma congenito. La situazione ha iniziato a peggiorare quando, per problematiche relative alla pressione intraoculare, da parte dello staff oculistico del CONI le è stata negata l’idoneità per le Olimpiadi di Atene 2004.

Da lì è iniziata una parabola discendente che l’ha portata, nel 2012, a perdere la vista a soli 34 anni. La Legnante non si è però arresa e, con una tenacia invidiabile, si è impegnata per raggiungere i requisiti necessari ai fini della partecipazione, come atleta paralimpica, ai giochi di Londra.

Figli

Assunta Legnante ha due figli, Michael e Nicole. 

Tokyo

Assunta Legnante è tra gli atleti che gareggiano a Tokyo 2021, dove il 2 settembre 2021 ha conquistato un argento per il getto del peso nella categoria f12, andando ad arricchire un medagliere da record per i colori azzurri.

Previous articleTorre dei Moro: la decisione del sindaco di Milano Sala a pochi giorni dall’incendio
Next articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon Sabato: le più belle del 4 settembre 2021