Gonfiore allo stomaco
Può capitare a tutti, soprattutto in alcuni periodo particolari, di trovarsi a fronteggiare lo spiacevole evento diavere la pancia gonfia. Se nei bambini è piuttosto normale, per l’adulto invece è un fenomeno che indica uncattivo regime alimentare. Come fare, allora, asgonfiare la pancia in modo veloce ed efficace? Esistono dei metodi rapidi che ci permettono di riconquistare una linea migliore in brevissimo tempo, e deglialimenti consigliati e sconsigliatiper poter riottenere la pancia piatta. Soprattutto, è fondamentale essere decisi, convinti e non sgarrare: solo in questo modo si otterranno risultati rapiti e evidenti.
Stomaco gonfio dopo mangiato
Quando si verifica lapancia gonfia causepossono essere diverse, e se si tratta di gonfiore e dolore avvertito nelle ore serali possono esserci delle ragioni specifiche. Ecco quali sono:
- Cattiva digestione
La principalecausa del gonfiore addominaleserale è la cattiva digestione. Infatti, dopo aver mangiato il corpo ha bisogno di tempo per digerire e per espellere il cibo dal tratto intestinale possono volerci alcune ore. Se la sera si mangia tardi, addirittura poco tempo prima di andare a letto, la cattiva digestione è inevitabile, e l’acido dello stomaco può introdursi nell’esofago e causarebruciore di stomaco. Andando a letto dopo la cena la digestione avviene mentre si dorme e con ritardo visto che il corpo è inattivo. Questo particolare influisce nell’aumentare i gas prodotti durante la digestione e provocaregonfiore.
- Pasto troppo abbondante
Un’altra causa dell’addome gonfioserale è la cena troppo abbondante. Se la sera si mangia troppo si rischia di introdurre più calorie, che possono comportaregonfiore di panciae problemi di peso. E’ importante sapere che mangiare troppo nelle ore serali rallenta la capacità dell’intestino di movimentare al suo interno cibi e scorie. Quando si verifica questo rallentamento è normale avvertire la sensazione dellapancia gonfia e dolorante.
- Consumo eccessivo di liquidi
Se si bevono troppi liquidi durante la cena può manifestarsi quella che viene denominata distensione addominale. Nello stomaco possono stare solamente una specifica quantità di cibo e liquidi, e poiché questi ultimi possono riempirlo subito, la digestione può ritardare o causare disagio. Inoltre, se i liquidi ingeriti sono birra o soda, aumentano i gas nell’intestino, e il gonfiore addominale è inevitabile.
- Consumo di ortaggi crudi
Consumare ortaggi crudi la sera non favorisce certo la digestione e non è strano che si verifichi la sensazione di avere la pancia gonfia e dura. Rispetto ad altri cibi, consumare a cena ortaggi crudi può causare la pancia dura e gonfiore nell’intestino tenue inferiore.
Gonfiore di stomaco rimedi
I rimedi per la pancia gonfia più efficaci sono lo zenzero e il finocchio, da assumere sotto forma di tisana per favorire la digestione e sgonfiare l’addome. Le loro proprietà antinfiammatorie e carminative tengono lontano i gas dall’intestino, mentre le proprietà disintossicanti purificano il fegato.
Altro rimedio naturale efficace è il carbone vegetale, una sostanza benefica per ridurre ed eliminare la flatulenza, grazie alla mucillagine che crea nell’intestino. Ottimi sono anche i probiotici, ovvero fermenti vivi o essiccati, ideali per riequilibrare l’intestino. Nel caso i dolori si protraggono è consigliabile rivolgersi al medico per eseguire un’ecografia o altri esami specifici.