Salute e Benessere

Klaira: prezzo, opinioni, fa ingrassare, da quando protegge

Klaira pillola anticoncezionale

Il dienogest è un farmaco progestinico (agonista progestinico di quarta generazione usato nei contraccettivi orali combinati, COCs, e nella terapia dell’endometriosi. A tutto il 2013, in Italia, sono in commercio diversi medicinali contenenti dienogest, differenti tra loro per il rapporto quantitativo con l’estrogeno (etinilestradiolo o 17-β-estradiolo valerato). Tra queste:

  • Effiprev ®, Effik: contraccezione, terapia dell’endometriosi, terapia dell’acne moderata. 2mg Dienogest + 30 Gamma Etinilestradiolo (monofasica).
  • Klaira ®, Bayer: contraccezione, dienogest 0 – 2 – 3 – 0 mg, 17-β-estradiolo valerato, 3 – 2 – 2 – 1 mg (quadrifasica)
  • Sibilla ®, Gedeon Richter: contraccezione, dienogest 2 mg, etiniestradiolo 0,03 mg (monofasica)
  • Visanne ®, Bayer: terapia dell’endometriosi, dienogest 2 mg

Benché strutturalmente simile al testosterone, ha un’intensa e peculiare attività anti-androgenica.

Pillola klaira prezzo

La pillola Klaira si può acquistare in farmacia dietro prescrizione del medico. Ogni confezione contiene 28 pillole, 2 delle quali “inattive”, e dura un mese, e costa in media 18 euro circa.

La pillola Klaira fa ingrassare?

Tra le preoccupazioni più comuni tra le donne che usano anticoncezionali ormonali ci sono i possibili effetti collaterali, tra cui l’aumento di peso e di ritenzione idrica. Come in ogni trattamento ciascuna donna è a sé: anche tra chi assume la pillola Klaira c’è chi riferisce di aver messo peso e chi invece no.

Klaira opinioni

I dati clinici dimostrano che Klaira è sicura e ben tollerata dai 18 ai 50 anni. Il 79,4% delle donne arruolate negli studi di confronto si è dichiarata soddisfatta o molto soddisfatta, e l’aderenza all’uso è stata pari al 97,1%, in quanto questa pillola è stata percepita da molte come un “vestito” su misura. Anche per Klaira restano valide le controindicazioni esistenti per le altre pillole, fra cui i tumori ormonodipendenti (in particolare della mammella), le epatiti in atto, la trombosi venosa o arteriosa, l’ipertensione grave, le malattie cardiovascolari serie come l’infarto, l’emicrania con aura, il diabete mellito con sintomi vascolari, i sanguinamenti vaginali di natura non accertata, ma anche il fumare più di 10 sigarette al giorno (cosa che andrebbe comunque evitata, non solo per assumere la pillola!). Anche per questo motivo è sempre necessaria una valutazione clinica personalizzata da parte del ginecologo.
Si rivolga quindi con piena fiducia al suo ginecologo, perché con Klaira potrà davvero vivere con intensità e serenità gli ultimi anni fertili della sua vita, riequilibrando il ciclo e ottimizzando nel contempo il passaggio alla fase menopausale.

Klaira effetti collaterali

Come per tutti i progestinici, l’assunzione di dienogest è correlata con un rischio maggiore di sviluppo di malattia tromboembolica e deve essere assunto riducendo il rischio cardiovascolare complessivo (sospensione del fumo di sigaretta e identificazione dei soggetti con trombofilia genetica od acquisita). Altri effetti avversi comuni ad altri progestinici sono: nausea, ipertensione arteriosa, tensione mammaria, cefalea, riacutizzazione degli episodi emicranici, ritenzione idrica, irregolarità mestruali (si regolarizzano dopo i primi cicli e con l’assunzione costante), irritabilità, iperlipidemia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.