stitichezza rimedi

Se stai cercando informazioni relative a stitichezza rimedi, sei nel posto giusto. L’intestino pigro, infatti, è una situazione a dir poco fastidiosa. Per aiutarti a risolverla, abbiamo raccolto alcune dritte relative a rimedi stitichezza.

Dal momento che si tratta di un aspetto inerente la salute, ti invitiamo, come abbiamo fatto diverse volte negli articoli che abbiamo scritto, a chiedere informazioni al tuo medico di fiducia.

Chiarito questo aspetto, possiamo entrare nel vivo di questa piccola rassegna dedicata ai rimedi contro la stitichezza (naturali e non solo).

Stitichezza rimedi naturali

Come combattere la stitichezza in maniera naturale? Dato che i farmaci possono causare effetti collaterali non sempre piacevole, sono numerose le persone che si fanno questa domanda.

Rammentando ancora una volta che prima di modificare il proprio stile di vita è il caso di chiedere il parere del medico curante, facciamo presente che, tra i rimedi naturali stitichezza, rientra l’aumento dell’apporto di fibre nella dieta.

Quando si avvertono stitichezza sintomi, è il caso di aumentare nello specifico l’assunzione di fibre insolubili. Ciò significa, in concreto, dare spazio a cibi come il grano saraceno, la segale e il farro. Da non dimenticare è anche l’importanza di dare spazio alle mele e ai fichi secchi.

In alcuni frangenti, quando si parla di stitichezza cause si può includere la poca attività fisica. Incrementarla – sempre seguendo i consigli di un esperto per evitare di mettere a rischio la salute – può favorire l’ottimizzazione della motilità intestinale.

Farmaci

Quando si parla di stitichezza rimedi, è possibile chiamare in causa anche diversi farmaci. Quali sono? Nell’elenco è possibile includere medicinali come il Dulcolax lassativo, per non parlare del glicerolo soluzione rettale.

Da non dimenticare sono anche le supposte, così come gli sciroppi lassativi tipo Lattulac. Non c’è che dire: le alternative non mancano! Prima di acquistarle, anche se non è necessaria in maniera specifica una prescrizione medica, è il caso di rivolgersi a uno specialista.

Il motivo è legato al fatto che, quando si parla dell’intestino, si inquadra un organo preziosissimo, il nostro secondo cervello.

Rimedi immediati

In molti casi, quando si soffre di intestino pigro è necessario intervenire celermente. Sono diversi, non a caso, i rimedi stitichezza immediati a cui si può fare riferimento. Tra i principali è possibile citare il mix acqua e bicarbonato. Classico rimedio della nonna, andrebbe consumato la mattina per ottimizzare la motilità intestinale e intervenire contro la stitichezza in maniera rapida.

Anche il caffè, grazie alla caffeina, è portentoso quando si tratta di dare una svolta alla motilità intestinale in caso di stitichezza. Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei rimedi immediati per risolvere la problematica dell’intestino pigro. Anche i clisteri aiutano tantissimo (e andrebbero eseguiti dopo aver chiesto consiglio al proprio medico).

Concludiamo rammentando che quando la stitichezza si presenta nei bambini piccoli una buona idea prevede il fatto, in attesa di consultare il pediatra, di praticare dei massaggi a livello del ventre e dell’intestino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here