come abbassare la pressione

Come abbassare la pressione: tantissime persone si fanno domande in merito. La cosa non deve sorprendere. La regolarità pressoria, infatti, è fondamentale per la salute (del cuore e non solo).

Se ti stai chiedendo pressione alta cosa fare, nelle prossime righedi questo articolo puoi trovare alcune informazioni (parleremo di pressione alta rimedi naturali e non solo). Dal momento che si tratta di un tema che, come specificato, riguarda la salute, ti invitiamo (come abbiamo fatto più volte), prima di concretizzare qualsiasi cambiamento relativo alla tua vita quotidiana, a consultare il tuo medico curante.

Rimedi pressione alta: quali funzionano in pochi minuti?

Il nostro corpo è portentoso: per rendersene conto, basta rammentare che esistono soluzioni per abbassare la pressione in pochi minunti. Premettendo il fatto che, prima di agire, è il caso di indagare la situazione e di comprendere quali sono le pressione alta cause, rammentiamo che, grazie all’esercizio fisico, è possibile ottenere risultati.

Entrando nello specifico di questi rimedi per abbassare la pressione, non si può non citare l’esercizio fisico. Circa 75 minuti di attività intensa – p.e. la corsa – possono influire, riducendola, sulla pressione sanguigna. La frequenza dell’attività fisica in questione  dovrebbe essere di circa una volta a settimana. Essendo questa stima generale, ricordiamo ancora una volta l’importanza di rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Dieta per pressione alta: gli alimenti migliori

Quando ci si chiede come abbasare la pressione, è il caso di soffermarsi anche sulla dieta. Dopo aver chiarito le cause pressione minima alta – ma anche, eventualmente, quelle della massima fuori norma – è possibile aprire il capitolo relativo a pressione alta cosa mangiare.

Quali sono gli alimenti abbassare pressione? L’elenco è molto lungo. Tra le alternative da prendere in considerazione, rientrano i latticini. Come evidenziato da una revisione scientifica pubblicata nel 2012 sulla rivista Journal of Human Hypertension, l’assunzione di latticini a basso contenuto di grassi in età adulta può favorire la riduzione dei valori pressori.

Un altro alimento che dovrebbe essere incluso nella dieta per abbassare la pressione sono i semi di lino. Da non dimenticare è altresì l’importanza di ridurre il sodio.

Come abbassare la pressione in modo naturale

Nell’ambito dei rimedi naturali per abbassare la pressione, non si può non chiamare in causa il cioccolato fondente. Vero e proprio elisir di salute, grazie ai flavonoidi agisce sui vasi sanguigni provocandone la dilatazione. Anche i frutti di bosco sono annoverabili tra le fonti di flavonoidi e, di riflesso, tra gli antipertensivi naturali.

Pressione minima alta cosa fare: come abbassarla tempstivamente

Come ridurre i valori della pressione tempestivamente? Tra le soluzioni che si possono chiamare in causa rientra il fatto di massaggiare viso e collo con movimenti circolari e procedendo in senso antiorario.

Un doveroso cenno deve essere dedicato alla respirazione yoga. Cosa bisogna fare di preciso? Mettersi in posizione seduta e tenere la schiena dritta. Il passo successivo prevede il fatto di posizionare la mano sulla parte superiore della pancia, tappando la narice destra. Nel frattempo, si inspira con la narice sinistra e si espira dopo aver contato fino a tre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here