Cosa sono e come funzionano?

Con lo sviluppo dell’e-commerce, il settore dello shopping è in continuo aumento così come il numero degli acquisti online. In questo campo, un ruolo di primaria importanza viene svolto dai codici sconto che permettono, ai clienti che li utilizzano, di ottenere grandi benefici. È proprio grazie al mercato della scontistica digitale che le vendite sono notevolmente incrementate; infatti i consumatori che compiono acquisti sugli shop online vogliono approfittare delle occasioni di risparmio fornite dai codici sconto. Essi consistono in codici alfanumerici, come “SCONTO20”, che vanno inseriti in un box apposito del sito su cui si sta eseguendo l’acquisto.  Generalmente richiesti nella pagina del carrello, una volta confermati, applicano uno sconto e la somma della spesa viene immediatamente ricalcolata, mostrando così lo sconto in tempo reale.

Perché usare i codici coupon?

I vantaggi nell’uso dei codici sconto sono innumerevoli, sia per i siti di commercio elettronico sia, in primo piano, per i clienti che ne usufruiscono. Il loro utilizzo è estremamente semplice e intuitivo per l’utente, inoltre il loro vantaggio è che si possono trovare in ogni settore merceologico. Si tratta infatti di un ottimo strumento di marketing poiché consentono di aumentare il traffico e le vendite, e sono fruibili anche da mobile. Le tipologie di codici sconto sono molteplici, essi possono comportare la sottrazione di uno sconto fisso o percentuale e, per alcuni siti, propongono anche la consegna gratuita o un omaggio in aggiunta ai prodotti acquistati. Di fatto si tratta dell’alternativa più comoda e veloce ai vecchi coupon cartacei un tempo ritagliati dai giornali.

Come ottenere un codice sconto e dove usarlo?

Risparmiare con i codici sconto è facile e gratuito. Essi si possono ricevere per email dagli stessi negozi essendo iscritti alla newsletter, o possono essere trovati nei vari portali che li raccolgono. Un esempio è il sito super offerte.com, un portale sicuro e affidabile nel quale è possibile trovare codici sconto per numerosi negozi, che possono permettere all’acquirente di risparmiare molto sull’acquisto di abbigliamento, arredi, sanitari e moltissimi altri prodotti. L’utilizzo del sito è molto semplice basta fare clic sul bottone di collegamento per scoprire il codice, copiarlo e seguire le istruzioni per utilizzarlo durante il processo di acquisto. Ciascun codice è munito di una scheda che fornisce indicazioni sul periodo di validità, sullo sconto a cui dà accesso e sui termini di utilizzo, come ad esempio l’ordine minimo richiesto. Questo sito fornisce più di 3.000 codici promozionali da applicare in circa 2.200 negozi online, tra i quali i più conosciuti, come Amazon, una delle più grandi e principali società di commercio elettronico, in cui la maggior parte degli utenti in Italia è in continua ricerca di un codice sconto Amazon e il team di Super Offerte fa il possibile per trovarne e pubblicarne di nuovi e attivi.

È possibile usare i coupon in ogni tipologia di sito di e-commerce e di servizi, dai negozi che vendono beni di consumo (dall’abbigliamento agli elettrodomestici) o siti che offrono dei servizi (come corsi online, prenotazioni turistiche ed e-ticketing). In Italia, il loro utilizzo sta sempre più prendendo piede soprattutto per i migliori siti di e-commerce internazionali come Asos, Nike e Groupon, tra i principali. Il maggior numero di consumatori rientra in una fascia d’età molto ampia, dai 18 ai 60 anni, essendo ormai tutti abituati a comprare online e alla ricerca, quando possibile, di ulteriori sconti. I siti di e-commerce che permettono l’utilizzo di codici sconto sono in continuo aumento soprattutto nell’ultimo periodo storico in cui gli acquisti online stanno prevalendo su quelli in negozi fisici, è quindi pressoché impossibile non trovare il codice adatto per soddisfare le proprie necessità.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here