Le Azioni sono da sempre l’asset di riferimento per chiunque voglia cominciare a investire sui mercati finanziari. L’acquisto di titoli permette infatti di puntare su alcuni dei temi più attuali della quotidianità, tra i quali spiccano l’high tech, il settore industriale, quello delle biotecnologie, dell’automotive e della Green Economy. Ed è proprio per semplificare l’accesso a questo tipo di operatività che alcuni broker, da qualche tempo, hanno deciso di ampliare i servizi erogati, proponendo ai loro utenti, non più soltanto la classica operatività con i Contratti per Differenza, ma anche quella per l’acquisto diretto di Azioni in DMA.

L’intermediario che vanta una delle offerte migliori per entrambe le proposte è eToro, che dà accesso ai mercati azionari con un’offerta davvero vantaggiosa. Così come spiega Investingoal.it, il portale a tuttotondo sul mondo degli investimenti, Etoro prevede infatti, in entrambi i casi, nessun costo di commissione, ma solo il pagamento di un piccolo spread, a fronte di un’offerta che comprende più di 1000 titoli azionari e una formula di trading semplice e adatta a tutti.

Come investire in Azioni su eToro

In primo passo per comprare azioni su etoro è l’apertura di un conto di trading. In questa fase, ricordano gli esperti di Investingoal.it, è necessario disporre semplicemente di un documento di identità in corso di validità e di una prova di residenza, ad esempio una bolletta, in linea con quanto previsto dalla procedura KYC. Contestualmente, viene richiesto di compilare un questionario di profilazione, un documento utile per sondare la preparazione finanziaria o il profilo di rischio dell’investitore, così da fornirgli un’esperienza di trading più specifica.

Il passo seguente è la procedura di verifica account, in seguito alla quale il trader può decidere se aprire un conto reale, effettuando un primo deposito anche di soli 200 euro, o testare le funzionalità della piattaforma di eToro con il conto demo, che resta fruibile per un tempo illimitato, cliccando su un tasto di switch presente sulla dashboard. A questo punto, si può dare il via all’operatività sulle azioni vera e propria che, come già accennato, su eToro permette di fruire di due diverse modalità.

Trading online sulle Azioni tramite CFD

Come molti broker OTC, eToro apre le porte al trading online tramite CFD, i contratti per differenza che, replicando il prezzo di un sottostante, in questo caso di un’azione, permettono al trader di speculare sulle variazioni di prezzo del titolo, senza doverlo acquistare e detenere nel tempo.

Uno dei vantaggi del trading con i CFD è infatti quello di rendere possibile sia le operazioni long -o acquisto- in previsione che il sottostante acquisisca valore, sia le operazioni short -tramite la vendita allo scoperto– qualora si ipotizzi che il mercato si deprezzi: un’opzione non presente nell’acquisto diretto.

Tramite operatività con CFD, inoltre, il trader può avversarsi della leva finanziaria, una funzionalità che, moltiplicando il controvalore dell’operazione, permette di operare anche con capitali dall’importo minimo. In questa fase, su eToro è inoltre possibile adoperare strumenti di risk management come Take profit e Stop loss, due ordini condizionati per chiudere in automatico l’operazione, rispettivamente quando raggiunge un profitto definito o una perdita prestabilita.

Come acquistare Azioni su eToro tramite DMA

Acquistare Azioni in DMA su eToro significa investire in titoli reali. L’investitore, dunque, sarà a tutti gli effetti il proprietario degli stock e trarrà un eventuale profitto, oltre che da un aumento del valore dell’asset, da una eventuale distribuzione di dividendi. Operare, anche in questo caso, è semplicissimo: basta collegarsi sulla piattaforma, selezionare una tra le azioni presenti su eToro -ad esempio Apple, Microsoft, Facebook o Amazon– e cliccare sul tasto “investi”.

Come è facile intuire, acquistando azioni in DMA non è possibile vendere allo scoperto né fare trading intraday per sfruttare anche le più piccole oscillazioni di prezzo. Tuttavia, con l’acquisto di Azioni reali da detenere nel portafoglio, al contrario di ciò che accade con il trading mediante Contratti per Differenza, non sono previsti costi per l’overnight, indipendentemente dal tempo in cui vengono mantenute. In aggiunta, è sempre possibile acquistare azioni senza limiti di capitale, con accesso gratuito al Copy Trading per replicare le idee di investimento degli esperti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here