dobetin
dobetin

Dopo quanto fa effetto il farmaco Dobetin? Quanto costa? Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che ti interessa sapere qualosa di più su questo medicinale e rispondere alle domande appena chiamate in causa.

Perfetto! Le prossime righe di questo articolo sono dedicate proprio a questo. Attenzione: dato che si parla di farmaci, come abbiamo ricordato anche altre volte ti consigliamo di fare riferimento, per qualsiasi dubbio o problematica, al parere del tuo medico curante. Detto questo, possiamo entrare nel vivo dei dettagli relativi a questo medicinale, cercando a rispondere a domande come Dobetin cosa serve e non solo.

Gocce

Sia quando si parla di Dobetin 1000, sia quando si ha a che fare con Dobetin fiale 5000, si ha a che fare con una soluzione iniettabile (nel secondo caso per via intramuscolare). Il farmaco in questione trova indicazione in caso di anemia megaloblastica caratterizzata da carenza di folati o vitamina B12.

Dobetin vitamina B12 viene prescritto anche come trattamento d’attacco per le polinevriti (anche in questo frangente, alla base della condizione c’è l’anemia megaloblastica).

Tra le numerose domande che le persone si fanno in merito a questo farmaco, oltre a interrogativi tipo “Il farmaco Dobetin a cosa serve?“, rientra la ricerca di informazioni in merito alla possibilità di assumere Dobetin fiale per bocca. Come si può leggere online su numerosi portali in cui i medici rispondono alle domande dei pazienti, la cosa è possibile. Bisogna però sottolineare che Dobetin per os viene assorbito in maniera diversa rispetto a quanto accade con l’iniezione.

Come mai? Perché Dobetin vitamina B12 5000 mcg ha bisogno, per essere assorbito, di legarsi a una glicoproteina detta fattore intrinseco, secreta dalle cellule della parete dello stomaco ma in quantità non sempre sufficienti.

Per completare il quadro in merito a questo farmaco, vediamo qualche informazione in merito a Dobetin effetti collaterali. Quali sono? Tra i principali è possibile citare l’insorgenza di nausea ed episodi diarroici, così come quella di nausea. Si può altresì avere a che fare con ipertermia, capogiri, cefalea ed eruzioni bollose.

Dopo quanto fa effetto

Il farmaco Dobetin ha effetti molto rapidi. Per rendersene conto basta rammentare che, dopo l’iniezione, la vitamina B12 viene eliminata dalle urine entro le 24 ore.

Compresse

Dobetin non esiste sotto forma di compresse. Il farmaco in questione è disponibile solo sotto forma di soluzione iniettabile. Chi vuole, ovviamente, può optare per integratori di vitamina B12 in forma di compresse sublinguali. In questo frangente, si ha a che fare con  un prodotto che, sciogliendosi sotto la lingua, non passa dall’intestino e, di riflesso, non risulta traumatico per questa parte del corpo.

Prezzo

Concludiamo questo articolo dedicato a uno dei più famosi farmaci vitaminici parlando di Dobetin prezzo. Questo medicinale, annoverato tra i cosiddetti SOP (senza obbligo di prescrizione), ha un costo al pubblico di 8,27 euro (ricordiamo che si tratta di un prezzo indicativo).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here