Peeling: viso, in casa, corpo, significato, fai da te
Peeling cos’è?
La pelle secca (xerosis cutis) può causare la desquamazione della pelle del viso, così come altre condizioni di salute, come l’eczema e la psoriasi. L’aria fredda, le docce calde e l’umidità fluttuante possono causare la desquamazione della pelle, soprattutto in inverno.
Peeling viso: trattamento della pelle
Rimedi casalinghi
Se la tua pelle è già desquamata, evita di toccarla il più possibile. Sebbene tu voglia coprire la tua pelle desquamata con il trucco, è probabile che ammassare il trucco sopra la tua pelle non renderà la desquamazione meno evidente. I cosmetici possono anche seccare la pelle e peggiorare il peeling facciale.
- Usa detergenti e saponi senza profumo e delicati.
- Evita i prodotti che potrebbero rendere la tua pelle più secca. Saponi antibatterici, saponi deodoranti e prodotti per la cura della pelle che contengono alcol dovrebbero essere evitati, specialmente sul viso.
- Dopo aver lavato il viso, applica una crema idratante. Il lavaggio del viso può aggiungere umidità alla pelle secca, ma hai bisogno di una crema idratante per bloccare gli effetti sulla tua pelle.
- Usa asciugamani morbidi quando ti tocchi il viso. Asciugamani più ruvidi possono danneggiare la tua pelle. I dermatologi raccomandano di fare docce più brevi e di usare acqua tiepida o calda invece di usare acqua calda. Il vapore di una doccia può aprire i pori, ma può anche asciugare la pelle.
- Asciugare sempre la pelle del viso invece di strofinarla. Questo aiuta a preservare la morbidezza della tua pelle.
- Esfolia il tuo viso per eliminare la pelle che si sta spellando, ma fallo nel modo giusto. Se la tua pelle si sta spellando, evita di usare un detergente con alfa idrossiacidi, alcool o profumo. Prova a usare acqua tiepida e un panno morbido o un guanto da doccia per strofinare delicatamente la pelle del viso e allentare la pelle che si sta sfaldando. Non sbucciare mai la pelle, specialmente quando è bagnata.
- Applicare un agente antinfiammatorio topico, come l’aloe vera, potrebbe aiutare la tua pelle a guarire.
Trattamento peeling chimico prima e dopo
Un dermatologo può trattare la pelle desquamata con una combinazione di farmaci e trattamenti. Se hai una condizione di salute sottostante che sta causando la desquamazione della pelle del tuo viso, potrebbe essere necessario iniziare un trattamento o regolare il tuo trattamento attuale per quella condizione prima che i tuoi sintomi migliorino. I trattamenti per la desquamazione della pelle del viso includono:
- farmaci per l’acne come la doxiciclina (Oracea)
- peeling chimici
- creme corticosteroidi su prescrizione
Peeling a casa: peeling acido glicolico fai da te
Ingredienti: Acido glicolico 70% e acqua demineralizzata (oppure 30% se lo trovate ad un buon prezzo), bicarbonato di sodio, alcol, olio di cocco oppure di rosa canina oppure crema molto idratante.
Preparazione:
- Lavare bene le mani e le ciotole,
- mescolare l’acido glicolico 70% nella piccola ciotola (7 gocce di acido, 12 gocce di acqua),
- mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con acqua nella ciotola media,
- mescolare l’alcol puro con acqua 1:1 nella sua ciotola piccola,
- disinfettare il pennello con del alcol,
- impostare il timer a 1 minuto.
Procedimento:
- Fare la pulizia del viso (opzionale).
- Lavare il viso con il detergente abituale.
- Disinfettare il viso con un dischetto imbevuto con la soluzione acqua-alcol.
- Far partire il timer.
- Applicare attentamente la soluzione acida sul viso con il pennello. Qui si inizia a sentire un po’ di bruciore.
- Appena suona il timer prendere un dischetto imbevuto di soluzione basica del bicarbonato e tamponare su tutto il viso. Qui si sente molto bruciore.
- Quando è tutto neutralizzato, lavare il viso con del acqua fredda.
- Applicare la crema idratante oppure l’olio di cocco / rosa canina.