Advantan: prezzo, crema, generico, psoriasi

Advantan crema a cosa serve
Il Metilprednisolone o 6-MP è un glucocorticoide sintetico sintetizzato nei laboratori di ricerca della Upjohn di Kalamazoo poi realizzato della casa farmaceutica Pfizer e denominato crema Advantan. È derivato dalla metilazione sul carbonio in posizione 6 del prednisolone.
Come la maggior parte dei glucocorticoidi, anche il metilprednisolone possiede attività antinfiammatoria, immunosoppressiva e antiallergica, sebbene possa essere utilizzato in altre numerose patologie:
Potrebbero interessarti anche- Disordini endocrini: è utilizzato nell’insufficienza corticosurrenale primaria o secondaria, nell’iperplasia surrenale congenita, nell’ipercalcemia associata a neoplasie e in tiroiditi suppurative.
- Affezioni reumatologiche: possedendo potente attività antinfiammatoria può essere utilizzato efficacemente in affezioni a carico delle strutture osteo-articolari, sebbene le indicazioni terapeutiche siano indicate per cure a breve termine per il superamento di riacutizzazioni croniche o in stati flogistici acuti.
- Collagenopatie: i casi indicati per l’uso del metilprednisolone sono lupus eritematoso e cardite reumatica acuta.
Advantan punture insetti
- Affezioni dermatologiche: pemfigo, dermatite esfoliativa, micosi fungoide e sindrome di Stevens-Johnson e gravi forme di psoriasi.
- Stati allergici: possedendo attività antiallergica, il metilprednisolone può essere usato per la cura di alcune affezioni allergiche, in particolare per le forme più gravi.
- Affezioni oftalmiche: per alcune affezioni, anche gravi, a carico delle strutture dell’occhio, come ulcere marginali corneali allergiche, congiuntivite allergica, herpes zoster oftalmico, cheratite.
- Affezioni respiratorie: sarcoidosi, o altre patologie che non rispondono a terapie classiche come sindrome di Loeffler, berilliosi.
- Traumi midollari
Advantan crema costo
Advantan crema prezzo indicativo: 7.90 euro.
1 g di crema contiene: metilprednisolone aceponato 1 mg (0,1%). Eccipienti con effetti noti: alcool cetostearilico e butilidrossitoluene. Advantan 0,1% crema idrofoba. 1 g di crema contiene: metilprednisolone aceponato 1 mg (0,1%). Advantan 0,1% unguento. 1 g di unguento contiene: metilprednisolone aceponato 1 mg (0,1%). Advantan 0,1% soluzione cutanea. 1 ml di soluzione contiene: metilprednisolone aceponato 1 mg (0,1%). Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Effetti avversi
Trattandosi di un potente glucocorticoide, gli effetti avversi sono quelli dei glucocorticoidi. In casi di terapia particolarmente prolungata, si possono verificare squilibri del bilancio elettrolitico, perdita di calcio e quindi osteoporosi, miopatia, debolezza muscolare, ulcera, esofagite, pancreatite. Viene ritardato il processo di cicatrizzazione, la cute si fa più sottile, fragile, i vasi sanguigni vengono indeboliti, si ha redistribuzione del grasso corporeo, petecchie, ecchimosi, eritemi facciali. A livello centrale si possono verificare vertigini, cefalea, convulsioni, irregolarità endocrine, variazioni dell’asse ipofisi-surrene.
Advantan non deve essere usato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1, presenza nella zona da trattare di processi tubercolari o luetici, infezioni virali (es. varicella, herpes zoster), rosacea, dermatite periorale, ulcere, acne vulgaris, dermatiti atrofiche e reazioni cutanee a vaccinazioni. Malattie cutanee accompagnate da infezioni batteriche o fungine
Advantan soluzione cutanea deve essere applicato goccia a goccia, sempre una volta al giorno, sulle aree interessate dalla patologia, con un leggero massaggio.
Advantan è disponibile in quattro forme farmaceutiche: crema, crema idrofoba, unguento e soluzione cutanea.