Per far funzionare correttamente la tua auto, devi capire il tipo, il peso e il grado di olio richiesto.

Tipo di olio

È molto facile differenziare l’olio per tipo. Ad esempio, c’è un olio per motori diesel e un olio per motori a gas. Quindi puoi selezionare quello che è pensato per il tuo motore.

Peso dell’olio

Questa è la viscosità dell’olio che è descritta come un numero, come 5W-40, dove 5 si riferisce alla viscosità a freddo e 40 alla viscosità a caldo alla massima temperatura di funzionamento del motore. Dovrai controllare cosa dice il manuale dell’auto sul peso dell’olio necessario e applicarlo di conseguenza perché l’azienda lo sa meglio di chiunque altro, incluso il tuo meccanico preferito. Gli oli motore sono diventati più leggeri nel corso degli anni per dare i migliori obiettivi di miglia per gallone e dare una tolleranza del motore più stretta.

Grado dell’olio

La qualità dell’olio è determinata dal pacchetto di additivi aggiunto all’olio. Gli additivi sono ciò di cui il tuo motore ha bisogno per funzionare bene. I gradi di olio popolari nel mercato oggi includono; SP e SN.

La maggior parte delle persone non è a conoscenza del grado di olio motore, ma ha familiarità con il suo peso. SP può essere utilizzato su auto che specificano quel grado o su quelle che specificano qualcosa in ordine alfabetico prima di esso, come SN. L’olio con una “S” nel nome indica che è per motori a benzina, mentre una C indica che è per motori diesel.

Ecco alcuni dei 3 oli più usati:

CASTROL GTX A3 / B4

Castrol GTX è l’olio più affidabile al mondo. L’ingegneria alla base di questo olio aiuta a proteggere il motore da problemi come il fango che il motore potrebbe incontrare ogni giorno. Castrol GTX 5W-40 A3 / B4 è più adatto per motori a benzina e diesel.

ENERGIA TOTALE QUARZO 9000

Che si tratti di autostrade o aree urbane ad alta densità, questo olio può essere utilizzato per tutti i tipi di viaggio o stile di guida olio motore TOTAL Quartz 9000 Energy è completamente sintetico e progettato per motori diesel e benzina. Il produttore ha anche progettato questo olio per ottenere intervalli migliori tra i cambi dell’olio.

ELF EVOLUTION 900 SXR

Questo olio è appositamente progettato per proteggere il tuo motore dall’usura, in modo da poterlo utilizzare in condizioni di utilizzo gravoso. Ha una stabilità termica e una resistenza all’ossidazione uniche che prevengono il degrado anche se si lubrificano le parti del motore durante le partenze a freddo. Pertanto, può prolungare la vita del motore. Anche le prestazioni dell’olio vengono mantenute nel tempo per consentire intervalli di cambio olio prolungati.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here