pinoli

Quali sono i benefici dei pinoli? Cosa dire del loro prezzo? Se ti stai facendo queste domande, nelle prossime righe dell’articolo puoi trovare le risposte.

Dal momento che parliamo di alimentazione, ti consigliamo, prima di apportare qualsiasi cambiamento nella tua dieta quotidiana, di consultare il tuo nutrizionista di fiducia.

Chiarito questo aspetto, possiamo entrare nel vivo della scoperta di ciò che rende speciali i semi di alcune delle piante appartenenti al genere Pinus.

Proprietà

Quali sono le principali pinoli proprietà? Tra i più importanti pinoli benefici è possibile citare la presenza di grassi monoinsaturi. Questi nutrienti sono preziosi per la salute in quanto, grazie alla loro efficacia antiossidante, proteggono dai radicali liberi il colesterolo LDL, ossia quello pericoloso per il cuore.

Sono diversi gli altri aspetti da prendere in considerazione quando ci si chiede come mai i pinoli fanno bene. Oltre alla proprietà appena ricordata, è il caso di ricordare l’importante contenuto di vitamina E (come ricordato dagli esperti del gruppo Humanitas, in 100 grammi di pinoli è possibile trovare 99,3 mg di questo nutriente).

Quando si discute di pinoli proprietà nutritive, è il caso di rammentare anche altri benefici. Tra questi, è possibile la presenza di minerali importanti come il manganese. Nell’ambito di pinoli proprietà terapeutiche è doveroso citare anche la presenza di acido pinoleico.

A quest’ultimo la scienza ha attribuito la capacità di influire sul senso di fame, provocandone una riduzione. Entrando nel vivo dei suoi benefici, ricordiamo l’influenza sull’azione dell’ormone CCK (colecistochina) e l’aiuto al rallentamento dello svuotamento gastrico, con ovvi riflessi concreti, e positivi, sul controllo del senso di fame.

Un’altra parentesi degna di nota in merito a pinoli proprietà nutrizionali riguarda il loro contenuto in vitamine del gruppo B, fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo cellulare.

Prezzo

Non c’è che dire! Quando si parla di questi meravigliosi semi, sono davvero tante le cose da scoprire. Chi, per esempio, si chiede dove si trovano i pinoli, ha la possibilità di venire a conoscenza del fatto che, in Italia, le piante che li producono vengono coltivate soprattutto in Toscana e in Lazio.

Per quanto riguarda pinoli calorie, invece, si parla di circa 670 all’etto.

Cosa si può dire, invece, relativamente al prezzo? La prima cosa da ricordare in merito è che le varietà di pinoli disponibili in commercio sono numerose. La forbice è consistente. Il consumatore, infatti, può trovare pinoli che costano 30 euro al kg, ma anche 100.

Valori nutrizionali

Cosa dire in merito a pinoli valori nutrizionali? Che in un etto di prodotto è possibile trovare circa 13 grammi di carboidrati, più o meno 13,6 di carboidrati e su per giù 3,7 di fibre.

Oltre ai nutrienti ricordati nelle righe precedenti vanno citati anche la vitamina A, il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio, il ferro, il sodio e il rame. Da non dimenticare è anche lo zinco, per non parlare delle tracce di selenio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here