Sintomi pressione alta: in gravidanza, stanchezza, come abbassarla, cosa fare subito

Pressione massima alta

La pressione alta (ipertensione) è una condizione comune in cui la forza a lungo termine del sangue contro le pareti delle arterie è abbastanza alta da poter causare problemi di salute, come le malattie cardiache.

Valori pressione: Sbalzi di pressione

La pressione sanguigna è determinata sia dalla quantità di sangue che il tuo cuore pompa sia dalla quantità di resistenza al flusso sanguigno nelle tue arterie. Più sangue pompa il tuo cuore e più strette sono le tue arterie, più alta è la tua pressione sanguigna. Una lettura della pressione sanguigna è data in millimetri di mercurio (mm Hg).  Il numero superiore (pressione sistolica). Il primo, o superiore, numero misura la pressione nelle tue arterie quando il tuo cuore batte. Numero inferiore (pressione diastolica). Il secondo numero, o inferiore, misura la pressione nelle arterie tra un battito e l’altro. Si può avere la pressione alta per anni senza alcun sintomo. L’ipertensione incontrollata aumenta il rischio di gravi problemi di salute, tra cui l’infarto e l’ictus. Fortunatamente, la pressione alta può essere facilmente individuata. E una volta che sai di avere la pressione alta, puoi lavorare con il tuo medico per controllarla.

Come abbassare la pressione: Pressione alta rimedi

Ecco 10 cambiamenti che puoi far nel tuo stile per abbassare la pressione sanguigna.
Perdere i chili di troppo e ritornare ad osservare il tuo girovita.
Esercitare regolarmente.
Mangiare una dieta sana.
Ridurre il sodio nella vostra dieta.
Limitate la quantità di alcol che bevete.
Smettere di fumare.
Ridurre la caffeina.
Ridurre lo stress.

Controlla la tua pressione sanguigna a casa e consulta regolarmente il tuo medico
Il monitoraggio a domicilio può aiutarti a tenere sotto controllo la tua pressione sanguigna, ad assicurarti che i tuoi cambiamenti nello stile di vita stiano funzionando e ad avvisare te e il tuo medico di potenziali complicazioni per la salute. I monitor della pressione sanguigna sono ampiamente disponibili e senza prescrizione medica. Se stai facendo dei cambiamenti nei tuoi farmaci o altri trattamenti, il tuo medico potrebbe raccomandarti di controllare la tua pressione sanguigna a partire da due settimane dopo i cambiamenti di trattamento e una settimana prima del tuo prossimo appuntamento.

La famiglia e gli amici che ti sostengono possono aiutarti a migliorare la tua salute. Possono incoraggiarti a prenderti cura di te stesso, accompagnarti dal medico o intraprendere con te un programma di esercizi per mantenere bassa la tua pressione sanguigna. Se scopri che hai bisogno di un sostegno che va oltre la tua famiglia e i tuoi amici, considera la possibilità di unirti a un gruppo di sostegno. Questo può metterti in contatto con persone che possono darti una spinta emotiva o morale e che possono offrirti consigli pratici per affrontare la tua condizione.

Cause pressione alta

Ci sono due tipi di pressione alta.

Ipertensione primaria (essenziale)
Per la maggior parte degli adulti, non c’è una causa identificabile di pressione alta. Questo tipo di pressione alta, chiamata ipertensione primaria (essenziale), tende a svilupparsi gradualmente nel corso di molti anni.

Ipertensione secondaria
Alcune persone hanno la pressione alta causata da una condizione sottostante. Questo tipo di pressione alta, chiamata ipertensione secondaria, tende a comparire improvvisamente e a causare una pressione sanguigna più alta rispetto all’ipertensione primaria. Varie condizioni e farmaci possono portare all’ipertensione secondaria, tra cui:

Apnea ostruttiva del sonno
Malattie renali
Tumori alla ghiandola surrenale
Problemi alla tiroide
Alcuni difetti con cui si nasce (congeniti) nei vasi sanguigni
Alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale, i rimedi per il raffreddore, i decongestionanti, gli antidolorifici da banco e alcuni farmaci da prescrizio2ne
Droghe illegali, come cocaina e anfetamine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here