Serenase è un farmaco appartenente alla famiglia degli antipsicotici e ha come principio attivo l’aloperidolo. Scopriamo Serenase indicazioni, effetti collaterali e opinioni.
Serenase principio attivo
Il principio attivo del Serenase prende il nome di aloperidolo,derivato del butirrofenone e quindi con attività antipsicotiche e inibitrici della dopamina. L’aloperidolo è stato scoperto nel 1958 da un medico belga, Paul Janssen, durante alcune ricerche sugli antidolorifici. Il medico si accorse che il farmaco apportava maggiori benefici di altri nel trattamento delle psicosi.
Serenase cosa serve
Serenase gocce viene utilizzato in tutti quei pazienti che presentano sintomi come conseguenza di:
- Schizofrenia acuta e cronica
- Stati maniacali nel disturbo bipolare
- Sindromi gravi paranoici
- Manie ossessive
- Sindrome di Korsakoff
- Disturbi antisociali
- Sindrome di Tourette
- Balbuzie
- Tic involontari
- Alcune forme di Morbo di Parkinson
In chirurgia Serenase viene utilizzato per contrastare il vomito o potenziare l’effetto di farmaci analgesici contro il dolore in seguito agli interventi.
Serenase controindicazioni
Il Serenase non va prescritto a donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento. E’ controindicato anche per:
- Malati di depressione senza agitazione
- Alcolisti in determinati stadi della dipendenza
- Coloro che soffrono di sclerosi a placche
- Pazienti epilettici o che hanno crisi convulsive
- Cardiopatici che soffrono di aritmie o hanno subìto un infarto del miocardio
Serenase effetti collaterali
Come tutti gli altri farmaci, anche Serenase effetti indesiderati sono diversi, alcuni dei quali sono comuni, altri invece più rari. Per quanto riguarda Serenase gocce effetti collaterali si distinguono:
- Ipertonia muscolare
- Tremori
- Vertigini
- Ipotensione
- Costipazione
- Secchezza delle fauci
- Sindrome Neurolettica Maligna, con forte disidratazione e ipertermia
Quando si manifestano questi effetti collaterali Serenase è necessario ricorrere alla terapia intensiva all’interno di strutture ospedaliere.
Serenase posologia
Come si legge nel Serenase bugiardino, il farmaco può essere assunto sotto forma di compresse, gocce per uso orale, o soluzione iniettabile in via intramuscolare. Per quanto riguarda compresse e Serenase gocce posologia bisogna specificare che solo il medico specialista può stabilire quanto medicinale il paziente deve assumere e per quanto tempo. Ad ogni modo, si possono dare delle indicazioni, infatti è possibile affermare che nel caso di Serenase gocce dosaggio è il seguente:
Episodi acuti di schizofrenia, paranoia, sindrome di Korsakoff, paranoia acuta – 5 mg per uso intramuscolare da ripetere ogni ora e comunque fino ad un massimo di 20 mg/die.
Fase cronica di schizofrenia, alcoolismo, disturbi della personalità – da 1-3 mg tre volte al giorno compresse o gocce Serenase, in base alla risposta individuale. La dose massima giornaliera non deve superare i 20 mg.
Serenase Alzheimer
Anche nella somministrazione di Serenase anziani la posologia va sempre stabilita con cura e caso per caso dal medico specialista. In caso di anziani con demenza o malati di Alzheimer bisogna usare molta cautela nella somministrazione del farmaco, in quanto la situazione potrebbe peggiorare o addirittura portare alla morte. Ampi studi hanno infatti riscontrato un lieve aumento della mortalità nei malati di demenza, così come nei malati di Morbo di Parkinson.