Quanto costa un kg di pistacchio di Bronte? Per chi non lo sapesse, i pistacchi si producono anche in Italia. Questa qualità, Bronte, è la più pregiata e proviene dalla Sicilia. Il “pistacchio verde di Bronte” è anche denominato l’«oro verde» perché rappresenta la principale risorsa economica del territorio e della cittadina che lo coltiva nella provincia di Catania.
Il Pistacchio di Bronte DOP è coltivato nel comune Bronte, e ad Adrano e Biancavilla a precise altezze e terreni indicati nel disciplinare del DOP, tra i 400 e i 900 m s.l.m. A differenza del prodotto americano, il pistacchio brontese è un frutto di alto pregio, con un colore ed un aroma intenso.
Il pistacchio verde di Bronte è delicato, aromatico e dolce. Viene impiegato nell’industria dolciaria (torte, paste, torroni, mousse, confetti, gelati, e granite), ma è ottimo anche nelle preparazioni salate come primi e secondi piatti o arancini.
Il pistacchio viene raccolto smallato ed asciugato ad opera del produttore stesso. Si vende in guscio alle aziende esportatrici (circa il 60% viene esportato all’estero, mentre il 40% trova impiego nell’industria nazionale).
Quanto costa un kg di pistacchio di Bronte?
Il prezzo attuale per un kg di pistacchio di Bronte è di 9 euro.
Nel 2010 il prezzo del pistacchio verde di Bronte era di circa 8,00/9,00 euro al chilo e di 21,00/25,00 quello senza guscio mentre quello di provenienza estera, senza guscio, si vendeva a 11,00/12,00 euro al Kg.
Nel 2011 il pistacchio brontese sgusciato si vendeva a 34,00/35,00 euro.
Come viene lavorato?
Il processo richiede tre fasi di lavorazione:
- raccolto, si raccoglie ancora coperto dal mallo che viene poi tolto mediante sfregatura meccanica. Si lascia quindi essiccare al sole.
- Sgusciato, si priva il pistacchio del guscio, fase che in genere è eseguita dai commercianti.
- Ovvero si toglie la sottile pelle di colore viola-rossastro attraverso una breve esposizione dei frutti al vapore acqueo ad alta pressione poi viene asciugato
Il pistacchio pelato è la forma prevalente utilizzata nell’esportazione.