Macladin è un farmaco contenente claritromicina, un principio attivo appartenente ad un gruppo di farmaci chiamati antibiotici macrolidi. Scopriamo a cosa serve, quali sono gli effetti collaterali e il prezzo.
Macladin a cosa serve
Macladin antibiotico viene usato per trattare:
- Infezioni respiratorie, come bronchite e polmonite
- Infezioni della gola (tonsilliti, faringiti) e infezioni dei seni paranasali
- Infezioni della pelle e dei tessuti come impetigine, follicolite, erisipela, foruncolosi e ferite infette
- Infezioni dovute ad alcuni batteri chiamati Mycobacterium
- Infezione da Helicobacter pylori, batterio associato all’ulcera del duodeno e dello stomaco
Macladin principio attivo
Il principio attivo Macladin è claritromicina, appartenente ad un gruppo di farmaci chiamati antibiotici macrolidi. Gli antibiotici sono farmaci che bloccano la crescita dei batteri che causano infezioni da Helicobacter pylori.
Macladin posologia
Come si legge nel Macladin bugiardino il farmaco è disponibile sotto forma di compresse per adulti e di sciroppo per i bambini.
Posologia Macladin 500 – La dose consigliata di antibiotico Macladin negli adulti e nei bambini oltre i 12 anni di età è di 1 compressa al giorno da assumersi durante i pasti. Nei casi di infezioni più gravi, il dosaggio può essere aumentato fino a 2 compresse da 500 mg a rilascio modificato al giorno da assumersi in una sola somministrazione. Il trattamento con Macladin compresse deve essere seguito per 5 – 14 giorni, escluso in caso di polmonite acquisita e sinusite che richiedono 6 – 14 giorni. Le compresse devono essere ingerite intere.
Macladin sciroppo per bambini va usato nei soggetti con meno di 12 anni di età somministrandolo 2 volte al dì seguendo le dosi consigliate nel bugiardino o secondo prescrizione medica.
Antibiotico Macladin dopo quanto fa effetto
In alcuni casi l’antibiotico Macladin fa effetto già dopo 3-4 giorni, mentre in altri casi il decorso può essere più lungo, arrivando fino a 7 giorni di tempo. L’efficacia dell’antibiotico può dipendere anche dal sistema immunitario del paziente e dalla sua costanza nel seguire la terapia.
Macladin effetti collaterali
Come tutti i farmaci, anche Macladin può causare effetti indesiderati. Possono manifestarsi:
- Abbassamento della pressione del sangue (reazioni anafilattiche)
- Reazioni allergiche gravi come gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua e della gola, difficoltà respiratoria, aumento dei battiti del cuore
- Gravi eruzioni cutanee con arrossamento, formazione di bolle ed esfoliazione, ulcerazioni della bocca, delle labbra e la pelle
- Eruzione della pelle con febbre ed alterazioni del sangue o dei polmoni o del cuore o del fegato
- Perdita di peso, colorazione giallastra degli occhi o della pelle, urine scure, feci pallide, prurito o dolore all’addome
- Diarrea grave o prolungata, presenza di sangue nelle feci diarroiche, anche a distanza di 2 mesi dall’ultima dose
In caso di grave eruzione cutanea, rossa e squamosa con formazione di pustole e vescicole, contattare immediatamente il medico.
Macladin prezzo
Macladin è disponibile sotto forma di compresse e sciroppo. Le compresse Macladin 500 costano € 10,35, mentre Macladin sciroppo costa 15,88 €. I prezzi sono da ritenersi indicativi.