Laroxyl è un farmaco antidepressivo appartenente alla famiglia degli Antidepressivi Triciclici (ADT). Scopriamo a cosa serve, il prezzo, gli effetti collaterali e se fa ingrassare.
Laroxyl a cosa serve
Laroxyl gocce a cosa serve? Laroxyl è un farmaco ideato per il trattamento delle sindromi depressive, fra cui:
- Depressione unipolare o disturbo depressivo maggiore
- Disturbo depressivo non specificato
- Disturbo distimico o distimia
- Disturbi bipolari
- Depressione in corso di psicosi schizofreniche
- Patologie maniaco-depressive
- Malattie neurologiche
Il Laroxyl viene utilizzato spesso anche per il trattamento di patologie come disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, anoressia o bulimia, profilassi dell’emicrania e delle cefalee ricorrenti o croniche, trattamento del dolore neuropatico periferico negli adulti.
Laroxyl posologia
Il trattamento domiciliare della depressione prevede un dosaggio di 50 mg al giorno da suddividere in tre dosi: 10 mg il mattino, 10 mg a pranzo e 30 mg la sera prima di andare a letto. Il dosaggio può essere ridotto o aumentato in base alla risposta del paziente.
Nei pazienti molto depressi ospedalizzati si usano dosaggi maggiori. Nella profilassi dell’emicrania e della cefalea cronica o ricorrente si comincia con un dosaggio di 30-50 mg al giorno, da aumentare o ridurre sino ad ottenere risultati ottimali.
Laroxyl effetti collaterali
Allo stesso modo di quanto accade nella maggior parte degli antidepressivi triciclici, le controindicazioni del Laroxyl riguardano soprattutto l’attività anticolinergica. Questi medicinali, nello specifico, sono controindicati per chi soffre di cardiopatie e disturbi del ritmo, per chi soffre di ipertrofia prostatica e per chi è affetto da glaucoma ad angolo chiuso. Ad ogni modo, non sono farmaci che causano assuefazione o particolare dipendenza. Comunque sia, il loro uso prolungato può causare effetti collaterali rilevanti e alterazione dei valori nelle analisi del sangue. Laroxyl gocce effetti collaterali più frequenti sono:
- Secchezza delle fauci
- Stitichezza o stipsi
- Disturbi visivi
- Tachicardia
- Tremori
- Ritenzione urinaria
- Difficoltà nella concentrazione e nell’attenzione
- Ipertensione ortostatica
- Iperidrosi
- Impotenza
- Problemi nell’eiaculazione
- Calo della libido
- Vampate di calore
Laroxyl fa ingrassare?
La domanda se fra gli effetti di Laroxyl c’è anche quello di fare ingrassare è molto frequente visto che si tratta comunque di un antidepressivo. La risposta però è un po’ confusa, visto che una delle conseguenze del trattamento con farmaci antidepressivi è indubbiamente l’aumento di peso.
In realtà, con Laroxyl dipende molto dallo stato clinico del paziente, infatti, può capitare che assumendo il farmaco stia meglio e conduca una vita migliore. Questo vuol dire che riprendere a mangiare e soprattutto a consumare dolciumi, aumentando ovviamente di peso.
Tuttavia, il farmaco può anche causare l’effetto contrario, ovvero un aumento del senso di sazietà, e di conseguenza anche una riduzione del peso. Diciamo che l’effetto di ingrassare è soggettivo.
Laroxyl gocce prezzo
Laroxyl viene venduto sotto forma di compresse o gocce e i prezzi variano a seconda dei mg e alla conformazione del farmaco.
- Laroxyl gocce orali 40mg/ml gocce – prezzo circa 4,50 euro
- Laroxyl 10mg compresse rivestite – prezzo circa 4,77 euro
- Laroxyl 25mg compresse rivestite – prezzo circa 5,37 euro