L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo che serve ad idratare e proteggere i tessuti. Scopriamo tutte le proprietà dell’acido ialuronico, filler, viso e compresse.
Acido ialuronico proprietà
L’acido ialuronico rappresenta una specie di impalcatura per il tessuto, in quanto lo aiuta a mantenere il suo tono e garantisce l’idratazione cutanea. Le sue proprietà lubrificanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie prevengono il danneggiamento dovuto a traumi fisici. Inoltre, l’acido ialuronico agisce come una sorta di filtro sull’organismo e lo protegge da virus e batteri.
Filler acido ialuronico
Oltre che essere utilizzato nel mondo della cosmetica, l’acido ialuronico è usato anche dai dermatologi per prevenire l’invecchiamento e viene iniettato in piccole quantità sotto lo strato superficiale della pelle. Il processo sia chiama filler all’acido ialuronico, che serve per stimolare la produzione di nuovo collagene ed elastina. Il risultato è una pelle più elastica, più idratata e più turgida.
Il trattamento consiste nell’iniettare minuscole iniezioni sullo strato superficiale della pelle e sin dalla prima applicazione si può notare un ringiovanimento della pelle che appare rigenerata in maniera assolutamente naturale. Le rughe appaiono distese e l’effetto riempitivo le spiana e le colma perfettamente.
Il preparato viene iniettato dal medico con un ago piccolissimo, ma esistono oggi filler viso da fare a casa come Fillerina, adatto per uso domestico.
Acido ialuronico viso controindicazioni
L’acido ialuronico controindicazioni in se non ne ha, infatti non presenta effetti collaterali, ma è il metodo con cui viene somministrato che può avere delle controindicazioni. Il filler acido ialuronico viso è indubbiamente uno dei più rischiosi. Infatti, la parte trattata con l’iniezione risulterà gonfia e rossa, con tracce di edemi, ematomi ed ecchimosi, e la si sentirà intorpidita.
Nei casi più gravi le iniezioni di filler possono causare pruriti, noduli, edema e anche ascessi. Per questo motivo le iniezioni di acido ialuronico non devono essere somministrate nei pazienti che soffrono di grave ipersensibilità a svariate sostanze. E’ anche sconsigliato assumere acido ialuronico in gravidanza, in quanto non ci sono dati sufficienti che permettono di capire se questo arrecare danni al feto oppure no.
Creme e compresse all’acido ialuronico
Si può usare l’acido ialuronico puro, da applicare direttamente sulla pelle, oppure lo si può trovare all’interno di creme e sieri. La crema acido ialuronico contrasta la secchezza della pelle, la idrata in profondità e la fa apparire più giovane. L’acido ialuronico crema è un ottimo antirughe, distende la pelle e la rende più liscia e rimpolpata. Scegliere una buona crema viso acido ialuronico è la soluzione migliore per combattere i segni del tempo.
L’acido ialuronico compresse è invece un integratore alimentare contenente anche vitamina C. Le compresse acido ialuronico sono utili per ripristinare la corretta quantità di acido ialuronico la cui produzione naturale con il passare del tempo tende a ridursi, causando una carenza di idratazione e turgidità della pelle, le compresse sono uno strumento valido per contrastare lo stress ossidativo e i segni del tempo. La presenza della vitamina C aiuta la formazione del collagene rendendo più elastiche pelle e cartilagini articolari.