crampi allo stomaco

I crampi allo stomaco sono una situazione a dir poco fastidiosa. Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito ad essi. Perfetto! L’articolo che potrai leggere nelle prossime righe è ricco di risposte. Parleremo, giusto per citare un argomento, dei crampi  allo stomaco rimedi.

Dal momento che si tratta di tematiche di natura medica, come in altri casi ti invitiamo, per qualsiasi dubbio, a fare riferimento al tuo gastroenterologo di fiducia.

Rimedi

Prima di entrare nel vivo delle soluzioni al problema, passiamo un attimo in rassegna tutto quello che riguarda i crampi allo stomaco cause. I fattori che li provocano possono essere diversi.

Dalla cattiva digestione fino alle congestioni, le cause sono numerose. Tra le varie, rientrano anche le allergie, per non parlare delle intossicazioni alimentari. Da non dimenticare è poi il fatto che, in alcuni casi, i crampi forti allo stomaco sono un segnale di problematiche a livello intestinale.

Detto questo, possiamo entrare nel vivo delle dritte relative a crampi allo stomaco rimedi. Ricordiamo ancora una volta – non fa certo male – che prima di mettere in atto qualsiasi cambiamento nella propria vita quotidiana è opportuno contattare il proprio medico curante.

Per quanto riguarda le soluzioni vere e proprie, non si può non chiamare in causa la camomilla. Considerata una delle migliori alleate naturali in caso di leggero dolore crampiforme allo stomaco. Il motivo della sua efficacia è legato all’effetto rilassante sulle pareti gastriche.

Anche la tisana alla malva, eccellente miorilassante, è il non plus ultra per chi vuole affrontare in maniera naturale il problema del crampo allo stomaco.

Cosa prendere

Cosa si può prendere in caso di crampi allo stomaco? Oltre alle soluzioni ricordate nelle righe precedenti, un doveroso cenno deve essere dedicato al pane secco o alle fette biscottate, utili per attenuare l’acidità e il bruciore.

Da citare è anche il bicchiere d’acqua calda e limone – che dovrebbe essere bevuto sia al mattino, sia prima di coricarsi – ma pure le tisane di melissa e salvia.

Covid

Sono tantissime le persone che, oggi come oggi, si informano sul binomio “crampi allo stomaco e Covid“. Cosa c’è di vero? Che, in alcuni frangenti, i sintomi gastrointestinali possono rappresentare un segnale della presenza del virus.

In questo caso, ci vengono in aiuto i consigli degli esperti del Gruppo San Donato, che parlano di “discomfort addominale” e di “fastidi allo stomaco e all’intestino”.

Chiaro è che per togliersi qualsiasi dubbio la cosa migliore è sottoporsi a un tampone molecolare.

Farmaci

Quando il dolore crampiforme allo stomaco diventa fastidioso, quali farmaci si possono assumere? Tra i vari da chiamare in causa troviamo il Buscopan. Da non trascurare sono anche l’ibuprofene e il ketoprofene.

Tra gli altri farmaci spesso consigliati in caso di crampi allo stomaco troviamo anche la tachipirina e gli analgesici ad azione centrale. Ovviamente il fai da te è da evitare categoricamente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here