
Massaggio linfodrenante: cos’è e quali sono i benefici
Il massaggio linfodrenante è uno dei trattamenti migliori e più amati per eliminare il ristagno di liquidi in eccesso: ecco di cosa si tratta e quali sono i benefici che si possono trarre con la costanza nelle sedute. Pacchetto sedute massaggio linfodrenante a Milano è un ottimo modo per trarre i migliori benefici da questo trattamento.
Massaggio linfodrenante: cos’è
Il massaggio linfodrenante è conosciuto e acquistato per contrastare il ristagno di liquidi, soprattutto nella parte inferiore del corpo. È stato ideato nel 1932 da un medico e biologo danese, Emilie Vodder, e da allora non ha mai smesso di essere un alleato prezioso delle donne. Soprattutto in estate, capita spesso di sentire le gambe gonfie e pesanti. In questi casi, può rivelarsi un valido aiuto, in grado di rendere nuovamente gli arti inferiori leggeri e senza dolori. Questo tipo di massaggio ha un duplice scopo: medico ed estetico. Se effettuato correttamente, infatti, stimola la circolazione linfatica, ma è anche un trattamento che può aiutare in caso di inestetismi come cellulite e ritenzione idrica. Proprio per tale motivo è una delle pratiche più richieste nei centri estetici ed è amatissima da molte celebrities e beauty influencer.
Il massaggio linfodrenante è una tecnica dolce e armoniosa, che ha come obiettivo l’equilibrio idrico dei tessuti. Favorisce l’ossigenazione delle cellule, permette il ricambio cellulare e dona un visibile miglioramento estetico sia a livello visivo che tattile. È adatto, in particolar modo, per chi sente la necessità di eliminare accumuli che possono essere causa anche di dolore.
Quali sono i benefici del massaggio linfodrenante?
Il massaggio linfodrenante migliora notevolmente lo scorrimento della linfa all’interno del corpo, andando a dare un forte aiuto anche alla circolazione sanguigna. Proprio per questo, non solo è un contributo nel contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, ma partecipa all’eliminazione di edemi ed eventuali accumuli e rigonfiamenti. Viene infatti spesso affiancato a terapie di medicina tradizionale, in modo da aiutare il paziente a riprendere l’equilibrio fisico il prima possibile dopo interventi di tipo chirurgico.
È importantissimo sapere che non basta un solo massaggio per risolvere le varie problematiche. L’unico modo per ottenere dei risultati soddisfacenti è quello di seguire un percorso di massaggi realizzato ad hoc per le proprie esigenze e le proprie tasche. Altro vantaggio nel sottoporsi al massaggio linfodrenante è la purificazione del corpo dalle tossine che permette di rendere il sistema immunitario più forte e ridurre lo stress. Questo ovviamente giova sulla vita quotidiana e ci rende più forti contro le malattie e contro i piccoli grandi stress giornalieri.
Ci sono alcune condizioni fisiche in cui il massaggio linfodrenante è fortemente sconsigliato: infezioni in atto, instabilità della pressione sanguigna, disturbi cardiaci e asmatici, infiammazioni dell’area su cui si andrebbe a lavorare. Se le condizioni di salute non sono ottimali nel momento in cui si vuole procedere con questo trattamento, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico curante prima di sottoporsi alla manipolazione da parte dell’operatore.