Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Fondo Perduto nel Decreto Sostegni Bis: guida ai requisiti e agli importi

I contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni bis sono tra le misure più attese da imprese e Partite IVA.

Ecco la guida ai contributi a fondo perduto del DL Sostegni bis: scopriamo tutto quello che le Partite IVA devono sapere sui contributi a fondo perduto.

Fondo Perduto nel Decreto Sostegni Bis: a chi spetta?

Chi ha già chiesto e ottenuto il primo contributo a fondo perduto nel Dl Sostegni ha diritto ad un altro bonus di pari importo ed erogato nelle stesse modalità del primo contributo (bonifico o credito d’imposta).

Il contributo viene erogato in automatico e non c’è bisogno di presentare un’ulteriore domanda all’Agenzia delle Entrate.

Il contributo a fondo perduto alternativo è riconosciuto ai soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e che producono reddito agrario, titolari di partita IVA residenti o stabiliti nel territorio italiano.

Il provvedimento prende in considerazione le perdite nel periodo compreso dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto al periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020.

Fondo perduto per chi non ha chiesto il primo contributo

Il contributo a fondo perduto spetta anche ai titolari di Partita IVA che non hanno richiesto il contributo del Decreto Sostegni 1.

Il periodo preso in considerazione va dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021, ma l’importo viene determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020.

Imposte sui redditi per le Partite IVA: per chi è la proroga?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un comunicato in cui viene anticipato il contenuto di un DPCM con la proroga delle imposte sui redditi per i soggetti ISA e le Partite IVA in regime forfettario.

Con l’approvazione dell’emendamento al DL Sostegni c’è un’ulteriore proroga dei termini al 15 settembre di:

Contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni bis: i requisiti

I principali requisiti stabiliti dal DL numero 41 del 22 marzo 2021 per accedere alla misura sono:

  • avere Partita IVA attiva al 23 marzo 2021, data di entrata in vigore del decreto Sostegni;
  • avere un fatturato medio mensile inferiore almeno del 30% tra l’anno 2020 e l’anno 2019;
  • avere ricavi o compensi fino a 10 milioni di euro nell’anno 2019.

Le Partite IVA che hanno già inviato la domanda e ricevuto il pagamento, da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro, riceveranno in automatico una nuova tranche di aiuti dello stesso importo.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.