Immagina di trovarti in un punto stretto che richiede un parcheggio parallelo. Senza una buona dose di esperienza o un assistente di parcheggio, è più che probabile che tu vada a sbattere contro il muro o altri veicoli nel parcheggio.

Una caratteristica comoda e sicura che puoi aggiungere al tuo veicolo per ottenere un parcheggio comodo e più sicuro è il sensore di parcheggio a ultrasuoni o elettromagnetico. Con l’aggiunta dei sensori di parcheggio, potrai manovrare facilmente il traffico e uscire dai parcheggi paralleli senza stress. Ti avvisa anche se qualcosa dietro il tuo veicolo è nascosto dagli specchietti come caratteristica di sicurezza.

 

Immagine dei sensori di parcheggio presa da auto-doc.it

Come funzionano?

I sensori di parcheggio sono progettati per funzionare su principi ultrasonici o elettromagnetici; il primo è tuttavia utilizzato più frequentemente. All’inserimento della retromarcia, i sensori di parcheggio posteriori si attivano immediatamente e automaticamente per inviare onde ultrasoniche. 

Queste onde poi colpiscono gli oggetti vicini che vengono riflessi e catturati dai sensori, a seconda del tempo impiegato dalle onde per colpire gli oggetti ed essere catturati dai sensori, la distanza tra l’oggetto e il tuo veicolo viene calcolata dalla centralina elettronica.

Quando il tuo veicolo si avvicina a un oggetto, un segnale visivo o acustico ti avviserà. Il suono si intensificherà man mano che ti avvicini all’oggetto per aiutarti a sapere quando fermarti. La maggior parte dei sensori in questi giorni vengono aggiunti con telecamere per aiutarti a visualizzare l’area di parcheggio dietro il tuo veicolo.

Come parcheggiare con i sensori di parcheggio

 Per utilizzare i sensori di parcheggio è necessario seguire questi rapidi passaggi:

 

  • Attiva i sensori di parcheggio anteriori e posteriori inserendo la retromarcia.

 

  • Presta attenzione all’intensità del suono di avviso che è un tono acuto costante che ti dice quanto sei vicino all’oggetto.

 

  • Conferma visivamente che la tua auto è libera da urti contro oggetti e parcheggia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here