Dopo un periodo di rallentamento dovuto alla frenata provocata dalla pandemia di Covid-19, il settore edile è ripartito registrando numeri importanti.

La ripresa delle attività ha determinato anche una crescita per quello che riguarda la richiesta di macchinari, con un trend particolarmente positivo soprattutto per i servizi di noleggio. A questo proposito, i numeri più alti sono quelli che riguardano le richieste relative alle attrezzature di sollevamento ed in particolar modo alle piattaforme aeree.

Questi tipi di macchinari sono sempre più ricercati perché rappresentano la risposta più efficace a determinate esigenze. Consentono infatti il sollevamento e lo stazionamento in quota di lavoratori e materiali, evitando il complesso e lento montaggio di trabattelli o ponteggi e riducendo al minimo i rischi per gli utilizzatori.

Piattaforme aeree sempre più utilizzate nel settore edile e non solo

I macchinari a noleggio di questo tipo sono estremamente versatili, infatti non vengono impiegati solo dalle imprese del settore edile: il loro utilizzo si sta diffondendo sempre di più anche nel settore industriale, nel campo della pulizia e della manutenzione e nell’impiantistica. A seconda del tipo di lavoro da realizzare, è possibile scegliere tra diverse tipologie di strumenti.

L’importante, naturalmente, sarà rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate, in grado di mettere a disposizione esclusivamente attrezzatura professionale. Il servizio di Noleggio Piattaforme Aeree su giffinoleggi.com, ad esempio, rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di macchinari sicuri e costantemente controllati che garantiscano elevate prestazioni e massima funzionalità.

Le varie piattaforme condividono la presenza di alcuni elementi fondamentali quali il telaio, la struttura estensibile, l’impianto idraulico, i comandi ed il cosiddetto cestello, però si differenziano tra loro per diverse caratteristiche.

La scelta del giusto macchinario deve essere fatta tenendo conto di diversi fattori. Tra questi i più importanti sono l’altezza massima che può essere raggiunta, il peso massimo che la piattaforma è in grado di supportare, le dimensioni, la capacità del mezzo di accedere al cantiere e muoversi sul terreno, il motore e gli accessori disponibili.

Le tipologie di piattaforme aeree disponibili online

Giffi Noleggi mette a disposizione un’ampia gamma di mezzi, con soluzioni che permettono di raggiungere fino ai 75 metri in altezza. Per poter soddisfare tutti i tipi di richieste, l’azienda permette di scegliere tra diverse tipologie di piattaforma aerea. Le piattaforme autocarrate sono tra le più richieste, perché sono veicoli autonomi che possono spostarsi facilmente su strada.

Ci sono poi i pantografi verticali, che possono avere un motore a diesel o elettrico: sono gommati, quindi possono essere trasportati ed utilizzati sia per lavori interni che per lavori esterni. I pantografi su autocarro riescono ad abbinare i principali vantaggi delle piattaforme verticali e di quelle autocarrate.

Le piattaforme semoventi, che possono essere gommate o cingolate, sono dotate di un braccio telescopico e di una torretta girevole e possono avere motori elettrici o diesel. Infine, tra i mezzi disponibili per il noleggio da Giffi Noleggi ci sono le piattaforme a ragno, note anche come spider lift: il loro telaio è dotato di bracci stabilizzatori richiudibili che ne permettono il trasporto, l’accesso ed il posizionamento sicuro anche nei luoghi più difficili.

Piattaforme aeree: tutti i vantaggi del noleggio

Il noleggio di macchinari di questo tipo permette di beneficiare di diversi vantaggi. Quello più evidente è di natura economica: il noleggio consente di avere a disposizione mezzi sempre nuovi ad un prezzo contenuto, con soluzioni adatte per ogni esigenza. Il secondo aspetto è dato dalla sicurezza, visto che tutte le piattaforme aeree di Giffi Noleggi vengono testato dopo ogni rientro.

Questa attenzione sui controlli garantisce la massima efficienza della macchina, ma permette anche di offrire la massima velocità: i mezzi sono sempre pronti e sono immediatamente disponibili.

C’è poi da considerare l’estrema facilità con cui scegliere e prenotare la piattaforma aerea: può essere fatto tutto tramite il portale della ditta, con il suo personale esperto e preparato sempre pronto a fornire consigli e ad illustrare le migliori offerte del periodo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here