Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute e Benessere

Primer: occhi, viso, make up, unghie, trucco

Il primer è una base per il trucco che permette di uniformare il colorito e levigare la pelle. Il risultato è un make up professionale, che fa apparire più bello il viso e fa durare il trucco molto più a lungo. Il più utilizzato è il primer viso, ma esistono anche primer per occhi, per labbra e per unghie. Sscopriamo come si usano e quali scegliere.

Tipi di primer come scegliere

Il primer è disponibile in diverse formulazioni che differiscono per consistenza. Si trova infatti realizzato in crema, in fluido, in gel, ecc., e variano anche in base alla funzione, possono essere colorati, correttivi, illuminanti, e così via.

Come detto prima, i primer trucco si differenziano fra di loro in base alla zona sulla quale si desidera applicarli, e variano per finish e texture, permettendo di scegliere quello giusto e mirato anche al tipo di pelle.

Primer viso come si usa

Il primer viso si propone di rendere la pelle setosa e compatta e creare una base trucco in grado di aumentare la durata del make up. Per realizzare una base trucco perfetta bisogna utilizzarlo prima di applicare gli altri cosmetici e dopo aver steso una crema idratante per il viso. I migliori primer viso per pelli grasse e miste sono quelli in polvere e gel, che consentono di controllare l’eccesso di sebo.

Quello in polvere si applica con un pennello a setole larghe ed eseguendo movimenti circolari, mentre quello in gel si applica direttamente con i polpastrelli, eseguendo i movimenti dal centro del viso verso l’esterno. Per pelli miste e grasse è consigliabile optare per un primer opacizzante, ma anche il primer per pori dilatati è ottimo per compattare la pelle.

Invece, il miglior primer per pelle secca e normale è quello in crema, che dona un corretto grado di idratazione alla pelle. Si applica in sostanza come una qualunque crema per il viso, sempre con movimenti dal centro verso l’esterno. Per chi desidera un prodotto molto leggero ottimi sono i primer viso senza siliconi, perfetto per avere una pelle levigata e naturale.

Primer occhi come si usa

Il primer occhi va applicato prima dell’ombretto e consente di ottenere un trucco più perfetto e anche più duraturo. La base uniforme creata con il primer rende i colori più brillanti ed elimina le lineette che si formano nelle pieghe dell’occhio.

Si può optare sia per primer cremoso che fluido, e in caso di pelle secca applicare un contorno occhi, farlo assorbire bene e poi stendere il primer. In caso vi sono discromie usare un primer occhiaie  correttivo che elimina le differenze di colore della pelle.

I primer correttivi sono colorati e consentono di eliminare determinate imperfezioni. Per esempio, quello arancione è ideale per nascondere le occhiaie, mentre quello viola è indicato per ravvivare le carnagioni olivastre. Esistono anche i primer anti-age, progettati apposta per le pelli mature, che hanno un effetto rimpolpante e rendono la pelle più soda e tonica.

Per applicare il primer occhi basta stenderne una piccola goccia e picchiettarla con il polpastrello sulla palpebra mobile.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.