nocciole
nocciole

Alimento gustoso e ricco di proprietà nutritive, le nocciole vengono usate spesso per arricchire il sapore di dolci e secondi piatti, ma si possono consumare anche con l’aperitivo o a solo per sfizio. La pianta appartiene alla famiglia delle Betulaceae, originaria dell’Europa e dell’Asia, che oggi cresce in climi temperati in diverse parti del mondo. Scopriamo sulle nocciole calorie e valori nutrizionali, benefici, controindicazioni e ricette.

Nocciole calorie

Le nocciole contengono tante calorie, infatti ne contano ben 620 per ogni cento grammi di prodotto. Non per questo vanno bandite dalla tavola, piuttosto è consigliabile consumarne piccole quantità per sfruttarne i benefici e non influire sul peso. Un consiglio è quello di consumarle abbinandole a della frutta fresca e lontano dai pasti.

Nocciole valori nutrizionali

Le proprietà delle nocciole sono date dall’alto contenuto di acidi grassi “buoni”, i monoinsaturi e i polinsaturi, tra questi gli importanti omega3, ma anche dalla presenza di sali minerali come fosforo, potassio e calcio, e vitamine, soprattutto la vitamina E.

Nocciole benefici

Nocciole proprietà nutritive– La composizione nutrizionale particolare delle nocciole conferisce a questi frutti importanti proprietà, che esercitano effetti benefici sulla salute umana. Sia le nocciole al naturale che le nocciole tostate benefici possono essere riassunti come segue:

  • Migliorano il transito intestinale grazie alla notevole presenza di fibre
  • Favoriscono la riduzione del grasso corporeo in eccesso
  • Riducono il rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari e della pressione arteriosa
  • Favoriscono l’aumento del colesterolo buono, con conseguente riduzione di quello cattivo
  • Favoriscono la riduzione dell’insorgenza di tumori

Assumere quotidianamente una porzione al giorno di nocciole tostate al giorno fa bene all’organismo, in quanto arricchisce l’alimentazione e previene l’insorgenza di numerose patologie. Inoltre, le fibre presenti in elevate quantità aiutano la pelle a rigenerarsi e rafforzano anche ossa e denti.

Controindicazioni delle nocciole

Nocciole benefici e controindicazioni – Le nocciole non hanno alcuna controindicazione particolare, a meno che non si sia affetti da quale specifica intolleranza, legata alle sostanze contenute nell’alimento. Inoltre, non contengono glutine, per cui sono ben tollerate anche da coloro che soffrono di celiachia. Invece, nei bambini le nocciole possono causare dare reazioni allergiche, perciò è consigliabile fare dei test allergici per accertarsi che non vi sia pericolo.

Nocciole prezzo

Le nocciole sgusciate al chilo costano all’incirca 14,99 €, mentre quelle tostate hanno un prezzo minimo di 15 euro. I prezzi sono da ritenersi indicativi.

Ricette con le nocciole

Sono tantissime le ricette da preparare con le nocciole, a cominciare dalle torte, ma anche biscotti, gelati, e sono anche ottime per guarnire primi e secondi arricchendoli di gusto e sapore. Una volta tostate, infatti, si possono sbriciolare facilmente e mescolare ad ingredienti come il cioccolato per preparare cioccolatini, creme deliziose, oppure si possono aggiungere all’impasto dei muffin per preparare una colazione fatta in casa squisita. Si possono anche spolverizzare sulla superficie di una torta come granella. Le nocciole si possono anche ridurre in farina e usarla per realizzare dolcetti morbidi e delicati, da farcire a proprio piacimento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here