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Cosa mangiare a pranzo? Farsi questa domanda è fondamentale se si ha intenzione di tenersi in forma. Il pasto di metà giornata, infatti, soprattutto a causa dei vari impegni che si accavallano è spesso trascurato.

Questo è sbagliato in quanto anche un pranzo veloce, come vedremo tra poco, può essere salutare. Per scoprire di più, non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe di questo articolo.

Cosa cucino oggi di buono?

Quando si parla di idee per pranzi e si punta a portare in tavola qualcosa di buono, le idee non mancano. Premettendo il fatto che è tutto molto legato ai gusti personali, è bene ricordare che esistono diverse alternative per chi vuole preparare un pranzetto leggero e gustoso.

Qualche esempio? Le insalate di farro, che hanno l’oggettivo vantaggio di essere, oltre che semplici e rapide da preparare, anche estremamente versatili. Possono essere infatti condite con il sugo di pomodoro, ma anche con le verdure o con ingredienti proteici, come per esempio i cubetti di mozzarella o il salmone.

Cosa cucinare a pranzo di veloce

Quando ci si chiede cosa mangiare a pranzo, come già detto, è necessario tenere conto del fattore tempo. Impegni lavorativi e incombenze familiari rendono necessario, in molti casi, il focus sui pranzi veloci.

Nel momento in cui si utilizza questa espressione, è naturale farsi venire in mente i panini, le idee pranzo perfette quando si ha poco tempo. Come conciliare rapidità e attenzione alle linea? Prima di tutto è il caso di scegliere bene il pane. Tra le alternative più salutari troviamo quelli preparati con farine integrali e utilizzando il lievito madre.

Nei casi in cui si hanno particolari esigenze relative al controllo del peso, tra le idee pranzi migliori relative ai panini rientra l’utilizzo del pan proteico o del pane di segale.

Proseguendo con il focus sulle idee pranzi veloci e continuando a parlare di panini, ricordiamo l’importanza di scegliere, nel momento in cui si opta per farciture proteiche, carni bianche come quelle di pollo e tacchino. Da non dimenticare è ovviamente la base di verdure, insalate in primis.

Un altro aspetto da sottolineare nel momento in cui si punta a preparare – senza dimenticare la forma fisica – un pranzo veloce e sfizioso con un panino riguarda le salse. Per tenere sotto controllo l’apporto calorico, è meglio optare per soluzioni light come la crema di olive.

Primi piatti

Chi vuole preparare un pranzetto sfizioso non può non prendere in considerazione i primi piatti. Oltre alla già citata insalata di farro, si possono prendere in esame anche altre opzioni. Qualche esempio? Le insalate di riso, ma anche la pasta con i legumi, fonti di fibre e alimenti preziosi quando si tratta di favorire l’abbassamento dell’indice glicemico.

Quando si parla di primi piatti per pranzi leggeri, durante la stagione fredda è possibile preparare delle fantastiche vellutate, l’ideale per fare il pieno di vitamine. Le idee per pranzo per chi vuole concentrarsi sui primi piatti sono tantissime e comprendono anche grandi classici come la pasta al pomodoro.

Idee pranzo veloce per la dieta

Chi si domanda “Cosa cucino oggi a pranzo?” ed è a dieta può trovarsi in difficoltà e pensare di non avere validi riferimenti per pasti veloci e salutari. Questo non è vero! Esistono diverse ricette per pranzo perfette quando si ha la necessità di perdere peso. Quali sono? La piadina integrale con hummus di ceci, ma anche una gustosa pasta integrale con verdure. Per altri consigli su cosa mangiare a pranzo durante la dieta, la raccomandazione è quella di consultare il proprio nutrizionista di fiducia.

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