ferro da stiro a vapore
ferro da stiro a vapore

Quanto costa un ferro da stiro a vapore? Sembra una spesa irrisoria, delle volte inutile, invece un ferro da stiro in casa serve sempre. Ne esistono di due tipologie: con serbatoio interno e con caldaia esterna.

Solitamente si opta per un ferro da stiro con serbatoio interno perché occupa meno spazio, è più facile da maneggiare, porta l’acqua a temperatura rapidamente ed è silenzioso. Il serbatoio ha una limitata capacità di acqua e l’autonomia è breve ma sono piccoli svantaggi, passabili se uno il ferro da stiro lo usa davvero poco.

Il ferro da stiro con serbatoio non è consigliato a chi stira per lavoro ad esempio, perché ha una capienza interna mediamente intorno ai 300 ml, invece il ferro a caldaia ha una capienza superiore a 1 l, in grado di garantire più di un’ora di lavoro continuativo. Quando lo si acquista è bene tener presente l’uso che se ne farà, se lo si usa molto conviene un modello non troppo pesante e che non consumi troppo.

Quanto costa un ferro da stiro a vapore?

Anche nel caso del ferro da stiro a vapore ci sono diverse fasce di prezzo: economica, 40 euro circa, modelli semplici e minimal, circa 2000W di potenza, alcuni presentano la piastra in ceramica e altri modelli hanno sistema autopulente e antisgocciolamento si va dai 40 ai 100 euro, con prestazioni più alte, 2200W di potenza, modelli solidi e compatti, anche con piastra in ceramica, oltre i 100 euro, stiamo parlando di ferri da stiro professionali con un serbatoio più grande ed una potenza anche di 2800 W.

Come scegliere il giusto ferro da stiro?

Ecco le variabili che ci guidano nella scelta del prodotto:

  • Frequenza, se si stira ogni tanto non serve decisamente un ferro potente o professionale
  • indumenti da stirare, quali sono i capi si stirano con maggiore frequenza? Diversi tessuti richiedono diverse prestazioni
  • brand, generalmente si acquistano marchi famosi che sono una garanzia, piuttosto che marchi sconosciuti ma più economici
  • budget disponibile, è sempre la somma che si ha a disposizione alla fine a guidarci nella scelta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here