meditazione trascendentale
meditazione trascendentale

La meditazione trascendentale è una tecnica per lo sviluppo sistematico delle potenzialità personali e per ridurre lo stress. Introdotta in occidente nel 1958 da Maharishi Mahesh Yogi, la tecnica della meditazione trascendentale ha lo scopo di ridurre la confusione mentale dovuta al passaggio continuo di pensieri rumorosi e superflui. La meditazione trascendentale permette ad ognuno di opporsi con il proprio cervello ai campi elettromagnetici, azzerandone gli effetti negativi. Si tratterebbe di un gran vantaggio per l’umanità che potrebbe convivere nel mondo in modo più equilibrato ed armonioso. Scopriamo come si pratica la meditazione trascendentale e come funziona.

Meditazione trascendentale mantra

La meditazione si basa soprattutto sulla recitazione di un mantra, inteso come un motto, come per esempio il classico “Om”, usato per aiutare la mente a focalizzarsi. La pratica consiste proprio nella ripetizione del mantra, per 15-20 minuti e due volte al giorno, che permette alla mente di raggiungere la condizione di chiarezza e leggerezza, detta appunto trascendenza. L’obiettivo è quello di acquietare la mente al fine di ottenere un livello di totale consapevolezza.

Meditazione trascendentale come si pratica

Per praticare meditazione trascendentale come fare? Chiunque può imparare la meditazione trascendentale. Si può fare meditazione trascendentale da autodidatta, dedicando almeno venti minuti al giorno a questa pratica. Ma per ottenere i numerosi benefici della meditazione bisogna ricevere gli insegnamenti in maniera corretta e personalizzata, cosa che non si può ottenere con la meditazione trascendentale fai da te. Per questo bisogna ricorrere alla meditazione trascenderla guidata e l’ideale è ricorrere ad un insegnante esperto.

Meditazione trascendentale benefici

La meditazione trascendentale funziona e a dimostrarlo sono i benefici che assicura, come la grande sensazione di pace interiore che si percepisce quando viene praticata con regolarità. La disciplina apporta i seguenti benefici:

  • Migliora le funzioni cerebrali
  • Fa diventare più creativi e produttivi
  • Riduce la depressione, lo stress e l’ansia
  • Migliora la qualità del sonno
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Assicura una maggiore sensazione di calma
  • Favorisce la riduzione del cortisolo
  • Riduce il rischio di infarto o ictus
  • Riduce asma e mal di testa
  • Permette di tenere sotto controllo l’ipertensione e il colesterolo.

Meditazione trascendentale esercizi

Come fare meditazione trascendentale? Bisogna fare degli esercizi che aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore e il benessere fra corpo e spirito. Gli esercizi di meditazione trascendentale bisogna eseguirli rimanendo seduti e con gli occhi chiusi, facendo alcuni respiri profondi per rilassare il corpo e ripetendo un mantra che deve rimanere segreto.

Meditazione trascendentale opinioni

Le opinioni sulla meditazione trascendentale sono molto positive e a dirlo sono proprio coloro che l’hanno provata. Quasi tutti hanno riscontrato un netto miglioramento della qualità di vita, del modo di approcciarsi agli altri, e anche un maggiore rendimento sul lavoro. Praticare questa tecnica tiene anche lontani dai crimini.

Meditazione trascendentale costi

I migliori corsi per imparare la tecnica della meditazione trascendentale sono organizzati da seri professionisti che impartiscono le lezioni necessarie per eseguirla correttamente e ottenere tutti i benefici prima descritti. I costi variano a seconda della tipologia di corso scelto, della bravura dell’insegnante e anche della durata.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here