entact
entact

Entact è un farmaco appartenente alla categoria degli Antidepressivi SSRI a base del principio attivo Escitalopram. Scopriamo tutto sul farmaco Entact effetti collaterali, posologia e dopo quanti giorni agisce.

Entact a cosa serve

Entact  gocce è un farmaco a base del principio attivo Escitalopram, appartenente alla categoria degli Antidepressivi SSRI e in particolare agli Inibitori selettivi della serotonina-ricaptazione. Come si legge su Entact bugiardino, è indicato per:

  • Trattamento di gravi episodi depressivi maggiori
  • Trattamento del disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia
  • Trattamento del disturbo d’ansia sociale
  • Trattamento del disturbo d’ansia generalizzato

Entact posologia

Entact principio attivo Escitalopram va somministrato in un’unica dose giornaliera e indipendentemente dall’assunzione di cibo.

Entact gocce si può miscelare con acqua, succo d’arancia o succo di mela. La dose abituale di Entact compresse è di 10 mg una volta al giorno. In base alla risposta individuale del paziente, come si legge su Entact foglietto illustrativo, la dose può essere aumentata ad un massimo di 20 mg al giorno.

Entact fa ingrassare

Come la maggior parte degli antidepressivi, anche il farmaco Entact fa ingrassare, in modo particolare se l’uso è prolungato nel tempo. In rari casi il medicinale ha causato perdita di peso.

Entact effetti collaterali

Al pari di tutti gli altri farmaci, anche Entact effetti indesiderati li ha, che possono manifestarsi già da subito o dopo un certo periodo che si assume il farmaco.

Entact effetti collaterali iniziali – naso ostruito o secrezioni nasali, riduzione o aumento dell’appetito, sogni anomali, irrequietezza, ansia, difficoltà ad addormentarsi, capogiri, sonnolenza, sbadigli, tremori, alterazioni della pelle, vomito, diarrea, costipazione, aumento della sudorazione, bocca secca.

Altri effetti indesiderati ma non comuni dell’antidepressivo Entact sono:

  • Sanguinamento anomalo,compresa emorragia gastrointestinale
  • Gonfiori sulla pelle, sulla lingua, sulle labbra o sul viso
  • Difficoltà respiratoria o senso di soffocamento
  • Febbre elevata, agitazione, improvvise contrazioni muscolari
  • Difficoltà urinarie
  • Convulsioni
  • Colorazione gialla della pelle e del bianco degli occhi
  • Battito cardiaco rapido, irregolare, sensazione di svenimento
  • Pensieri di autolesionismo o di suicidio

Entact effetti collaterali da sospensione

Quando si interrompe l’assunzione di Entact, soprattutto se si fa all’improvviso, possono verificarsi dei sintomi indesiderati. In caso di sospensione Entact effetti collaterali sono i seguenti: capogiri, sensazione di punture da aghi e spilli, disturbi del sonno, sensazione di bruciore, sensazione di scossa elettrica, ansia, cefalea, nausea, agitazione, sudorazione, tremore, disorientamento, confusione, diarrea, disturbi del battito cardiaco, disturbi visivi.

Entact controindicazioni

Entact è controindicato in caso di allergie ad escitalopram o ad uno qualsiasi degli altri eccipienti del farmaco. Se si stanno assumendo farmaci appartenenti al gruppo di inibitori delle MAO, compresi selegilina, moclobemide e linezolid non assumere Entact.

Il farmaco è sconsigliato anche in caso si presentino dalla nascita o si hanno avuto anomalie del ritmo cardiaco, identificato con un ECG. Entact non va nemmeno assunto in caso si assumono farmaci per problemi del ritmo cardiaco o che possono avere influenza sul ritmo del cuore.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here