Curiosità

Quanto guadagnano i calciatori dell’Italia dopo l’Europeo?

Quanto guadagnano i calciatori dell’Italia dopo il grandioso successo ottenuto con la partecipazione e la vittoria all’Europeo?

Quanto guadagnano i calciatori dell’Italia e la squadra dopo il campionato

I calciatori italiani hanno portato a casa il massimo possibile, 28,25 milioni di euro. E così la squadra è diventata oltre che la migliore anche la più ricca perchè è riuscita a mettere nelle proprie casse, grazie alla vincita dei premi Uefa, 99,25 milioni di euro. Ha superato il Portogallo che prima degli Europei era la squadra benestante e invece adesso ha un milione in meno.

Ovviamente della cifra guadagnata soltanto una parte va ai campioni. Secondo l’accordo tra gli azzurri e il presidente Gravina ogni campione riceverà 250mila euro. Chi si è qualificato al secondo posto, quindi i giocatori inglesi, riceverà 200mila. Chi ha giocato in occasione della semifinale ne ha vinti 150mila mentre le squadre che hanno giocato per i quarti guadagnano 80mila euro.

In tutto questo non bisogna tralasciare il fattore Covid che ha bruciato buona parte del fatturato del torneo. Per esempio il fatto che l’Europeo sia stato posticipato di un anno ha causato una perdita del 25-30%. Di conseguenza il montepremi per le 24 squadre è sceso e le squadre hanno dovuto dividere 331 milioni. Nel 2016 si trattava di 301 milioni, mentre nel1996, le 16 finaliste guadagnavano 55 milioni.

Giocatori italiani indignati per la richiesta dei calciatori inglesi

Dopo la vittoria dell’Italia i tifosi inglesi lasciavano gli spalti in fretta per poi giungere all’invio di petizioni alla UEFA e chiedere di rigiocare la partita. E’ partita da ore la raccolta firme organizzata dai calciatori inglesi riferendosi ad un errore commesso dall’arbitro che potrebbe mettere in discussione l’esito dell’incontro.

Secondo l’Inghilterra il match non è stato corretto e andrebbe rigiocato. L’accusa dell’Inghilterra ha a che fare con un arbitro di parte e dei giocatori italiani fallosi e scorretti. L’Italia è indignata per la richiesta, il comportamento della squadra avversaria è stato e continua ad essere scandaloso.

Davide Paglianiti

Classe 1994, giornalista pubblicista iscritto all'ordine del Lazio e fotogiornalista freelance. Mi occupo principalmente di attualità, gossip e televisione. Per anni ho lavorato all'estero lavorando su conflitti civili come la guerriglia del popolo cileno contro il Governo, o la lotta per la terra Mapuche. Attualmente sono rientrato in Italia e scrivo libri per passione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.