sauna a due posti
sauna a due posti

Quanto costa una sauna a due posti? Avendo in casa lo spazio, ed avendo la disponibilità economica ci si può concedere una sauna in casa.

La parola “sauna” è di origine finnica e significa letteralmente stanza da bagno, molto diffusa in Finlandia e nei paesi nordici dove questi bagni di vapore caldo sono molto apprezzati per la cura del corpo. E’ un investimento importante, bisogna saperla apprezzare, dedicarle del tempo e valutare che si tratta di una spesa non indifferente.

Attenzione; la sauna non è il bagno turco, la differenza è soprattutto nella temperatura, più alta nella sauna. Perchè installare una sauna? Fa molto bene al corpo, è defaticante, rigenerante, detox e stimola il sistema circolatorio dilatando i vasi sanguigni. Non è ovviamente adatta a tutti, se decidete di installarla ma soffrite di problemi al cuore, alla vene, o di pressione è meglio prima parlarne con il medico.

Quanto costa una sauna a due posti?

Una sauna a due posti, quindi con una cabina standard ha un costo che parte da circa 2.500 fino a 3.500 euro ed oltre. All’interno della cabina sono presenti delle panche su cui sedersi, porta asciugamani ed altri accessori. Il prezzo sale ovviamente in base a quali e quanti accessori si aggiungono.

Il materiale principale utilizzato è il legno, cedro, acero e pioppo, esistono anche però versioni moderne in vetro e metallo. I materiali ovviamente incidono molto sul prezzo.

Meglio la sauna finlandese o gli infrarossi?

Sono due tipologie di saune differenti: in quella ad infrarossi il campo di temperatura è compreso tra 30°C e 50°C mentre nella sauna di tipo finlandese il campo di temperatura va dai 40°C ai 110°C. Nella prima sono sufficienti 15 minuti, mentre nella seconda ne occorrono 40.

Il calore infrarosso penetra nel tessuto muscolare mentre il calore della finlandese provoca sudorazione, la prima è più rilassante mentre la seconda è più detox.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here