Home Salute e Benessere Caduta capelli: rimedi, cause, rimedi naturali, covid

Caduta capelli: rimedi, cause, rimedi naturali, covid

0
Caduta capelli: rimedi, cause, rimedi naturali, covid
caduta capelli

La caduta capelli è un processo del tutto naturale che avviene nell’arco della giornata e fa parte del processo di rigenerazione. Quando però la perdita dei capelli è copiosa, e cadono in modo costante durante la doccia, quando si passa la mano fra la chioma o quando si passa il pettine allora bisogna individuare il problema. Scopriamo le cause della caduta dei capelli e i rimedi naturali per arrestarla.

Perdita di capelli cause

La caduta capelli uomini in genere è maggiore rispetto a quella delle donne, e può essere dovuta ad anemia, dieta povera di proteine e ferro, tiroide, alopecia, oppure o effetto collaterale di alcuni farmaci. Invece, la caduta capelli donne spesso coincide con lo sbalzo ormonale come può avvenire durante la gravidanza o in menopausa. Vi sono comunque delle cause caduta capelli che valgono per entrambi e che sono le seguenti:

  • Stress
  • Ereditarietà
  • Lavaggi frequenti con shampoo aggressivi
  • Inquinamento ambientale
  • Cambio di stagione
  • Diete drastiche
  • Seborrea
  • Bulimia o anoressia
  • Carenza di zinco
  • Carenza di vitamina A
  • Diabete
  • Vitiligine

Anche il covid ha causato perdita di capelli, e oltre il 30% delle persone che hanno contratto l’infezione ne hanno sofferto.

Caduta capelli rimedi

Cosa fare contro i capelli che cadono?  Per la caduta dei capelli rimedi naturali possono fare molto, eccone alcuni molto efficaci.

Aceto di mele

Ottimo contro la caduta dei capelli, l’aceto di mele è fra i rimedi naturali più efficaci perché stimola l’apertura dei pori e di conseguenza anche l’assorbimento degli enzimi che rinforzano il cuoio capelluto. Applicare l’aceto di mele sui capelli e lasciare agire per qualche minuto, risciacquare bene e fare lo shampoo come di consueto. Eseguire questo trattamento almeno una volta ogni due settimane.

Zenzero

Per i capelli che cadono rimedi efficaci troviamo lo zenzero, ottimo per stimolare la ricrescita dei capelli. Per utilizzarlo si può preparare un impacco mescolando un cucchiaino di zenzero tritato e un cucchiaio di olio vegetale, e applicarlo sul cuoio capelluto mezz’ora prima di fare lo shampoo.

Estratto di ortica

L’ortica è anch’essa riconosciuta far i migliori rimedi per caduta capelli. Eccellente rimineralizzante e fortificante, si può assumere in capsule, oppure si possono usare prodotti a base di ortica. L’estratto di ortica si può anche acquistare in erboristeria.

Olio di cocco

Fra i rimedi caduta capelli troviamo anche l’olio di cocco. Per sfruttare i suoi effetti rinforzanti basta applicarne alcune gocce sul cuoio capelluto mezz’ora prima dello shampoo.

Aloe vera

Rinforzante e anti caduta, l’aloe vera è ideale per prevenire la perdita dei capelli. Per preparare l’impacco a  base di aloe è sufficiente prendere del gel di aloe vera e distribuirlo in maniera uniforme sulla cute. Oltre ad essere rinforzante, lenisce la cute e allevia irritazioni del cuoio capelluto, forfora e dermatiti. Si può aggiungere all’aloe vera qualche goccia di essenza di lavanda per aumentare l’azione calmante e antisettica del composto. Il gel di aloe vera va fatto agire per circa venti minuti, poi si può procedere al risciacquo. Ripetere una volta a settimana.

x