federico chiesa
--Advertisements--

Tra gli eroi dell’Europeo 2021, in cui l’Italia è stata incoronata Campione, uno dei più amati è stato sicuramente Federico Chiesa. Il giovane calciatore figlio d’arte, infatti, ha conquistato i cuori di tutti con il suo talento e la sua spontaneità, premiati alzando la Coppa ieri sera nonostante il suo infortunio a metà partita.

Ma anche se in campo dimostra una personalità da fare invidia, fuori Federico è da sempre un bravo ragazzo, serio e con la testa sulle spalle. Curiosi di conoscerlo meglio? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Federico Chiesa.

Vita e carriera di Federico Chiesa

Federico Chiesa nasce a Genova nel 1997, ma cresce fin da piccolo a Firenze. Il calcio è nel suo DNA fin dalla nascita e non potrebbe essere diversamente visto che suo padre è Enrico Chiesa, celebre allenatore e ex calciatore.

Proprio il padre è il mentore di Federico, e fin da quando il ragazzo è giovanissimo e muove i primi passi nel calcio gli insegna a essere umile, e a impegnarsi anche nello studio. Infatti Federico ha frequentato per quattro anni l’International School of Florence, e poi si è iscritto all’università per approfondire il suo amore per lo sport.

La sua carriera nel mondo del calcio inizia quando, ancora giovanissimo, i genitori lo iscrivono al club locale settignanese, situato a Firenze vicino a dove abitano. Passano solo tre anni prima che Federico si faccia notare dai big e passi alla Fiorentina, dove giocherà per due stagioni nella squadra under 19.

--Advertisements--

Il suo primo contratto professionale arriva nel 2016, quando la Fiorentina lo vuole per la prima squadra. Federico rimane fino al 2020-2021, ma proprio all’inizio di quest’ultima stagione viene dato alla Juventus in prestito biennale per 10 milioni di euro.

Parallelamente, Federico si è sempre impegnato a dare il suo contributo anche in Nazionale. La sua prima volta in squadra maggiore risale al 2017, poi Roberto Mancini lo vuole per gli Europei 2020, giocati il 2021 per via del Covid. E la scelta del mister si conferma vincente, visto che ieri Federico e i suoi compagni, tra cui Gigio Donnarumma, hanno trionfato vincendo ai rigori una partita storica contro l’Inghilterra e diventando campioni d’Europa.

Federico Chiesa Instagram, fidanzata: tutte le curiosità

  • Federico, nella vita privata, fa coppia fissa con una bellissima ragazza di cui è molto innamorato. Lei si chiama Benedetta Quagli, è del 1993 ed è una giovane influencer di moda e viaggi.
  • Federico ha due fratelli: Lorenzo (2004) ha seguito come lui l’amore per il calcio e ha debuttato nella Fiorentina. Sua sorella Adriana, invece, è estranea al mondo dello spettacolo e dello sport.
  • Idolo in campo, Federico è una vera star anche sui social. In particolare ama aggiornare il suo seguitissimo profilo Instagram @fedexchiesa con immagini della sua carriera e della sua vita privata.

 

--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here