Zitromax antibiotico: prezzo, a cosa serve, principio attivo

Antibiotico zitromax 500

L’azitromicina è un antibiotico appartenente alla famiglia dei macrolidi, commercializzato dalla Pfizer con il nome di Zitromax e da altre aziende.

  • primo macrolide a 15 atomi
  • capostipite dei macrolidi di seconda generazione
  • spettro d’azione ampliato
  • farmacocinetica peculiare
  • efficace contro lo streptococco

Spettro d’azione zitromax sciroppo

  • attività estesa ai bacilli Gram-
  • migliorata attività nei confronti di Haemophilus, Moraxella e microrganismi intracellulari (Chlamydia, Mycoplasma, Legionella, Toxoplasma, micobatteri non tubercolari, Streptococco)
  • ipertrofia gengivale secondaria, indotta da un trattamento con Ciclosporina A, frequente nella pratica odontotecnica. L’origine dell’ipertrofia e il meccanismo di azione del principio non erano del tutto chiariti al 2008. Esso è mediato dai fibroblasti, dalle citochine e dalle matrici metaloproteinasi

Farmacocinetica zitromax posologia

  • assorbimento gastroenterico ridotto dalla presenza di cibo solo per la formulazione in capsule (non in commercio in Italia)
  • tassi sierici bassi, livelli tissutali elevati
  • emivita assai lunga (68 ore)
  • volume di distribuzione elevato
  • eliminazione biliare

Azitromicina effetti collaterali

  • disturbi gastrointestinali: diarrea, nausea, vomito, dolori addominali;
  • disturbi del sistema nervoso centrale: cefalea, astenia, irritabilità;
  • anomalie nella funzionalità epatica;
  • disturbi dermatologici (rari): rush cutaneo, edema, orticaria;
  • alterazioni cardiologiche (rare);

Zitromax in gravidanza

ZITROMAX  è controindicato nei pazienti epatopatici, allergici all’Azitromicina, a principi attivi strutturalmente correlatied ai relativi eccipienti e nelle donne in gravidanza oltre che durante l’ allattamento al seno.L’amoxicillina e l’ampicillina sono considerati gli antibiotici di prima scelta in gravidanza, mentre la Clindamicina, indicata ad esempio per il trattamento della Coriamniosite, è da utilizzare qualora la somministrazione di Penicilline, Cefalosporine e Macrolidi non sia efficace, quindi in seconda battuta.

Azitromicina prezzo

6,32 è il prezzo indicativo. Azitromicina Mylan 500 mg compresse rivestite con film: Ogni compressa rivestita con film contiene 500 mg di azitromicina (come azitromicina monoidrato).

Zitromax sospensione

ZITROMAX 100 mg polvere per sospensione orale

Ogni bustina di polvere contiene: Azitromicina biidrato 104,8 mg pari a azitromicina base 100 mg

ZITROMAX 150 mg polvere per sospensione orale

Ogni bustina di polvere contiene: Azitromicina biidrato 157,2 mg pari a azitromicina base 150 mg

ZITROMAX 200 mg polvere per sospensione orale

Ogni bustina di polvere contiene: Azitromicina biidrato 209,6 mg pari a azitromicina base 200 mg

Zitromax effetti collaterali 

Nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale (GFR < 10 ml/min), è stato osservato un aumento del 33% dell’esposizione sistemica all’azitromicina. Non è richiesto un aggiustamento posologico nei pazienti con alterazione della funzionalità renale da lieve a moderata (GFR 10 – 80 ml/min) mentre bisogna avere cautela in quelli con grave compromissione (GFR < 10 ml/min).Come tutti i farmaci Zitromax può avere effetti indesiderati più o meno comuni, come: disturbi addominali con nausea e vomito, diarrea, dolori crampiformi. Meno frequenti: vertigini, sonnolenza, cefalea, convulsioni, anosmia, reazioni allergiche lievi.

Posologia 

Adulti

Per il trattamento delle infezioni delle alte e basse vie respiratorie, della cute e dei tessuti molli e delle infezioni odontostomatologiche: 500 mg al giorno in un’unica somministrazione, per tre giorni consecutivi.

Anziani

Il medesimo schema posologico può essere applicato al paziente anziano. Poiché i pazienti anziani sono dei soggetti maggiormente predisposti all’insorgenza di aritmie cardiache, si raccomanda particolare cautela per il rischio di sviluppare aritmia cardiaca e torsioni di punta (vedere paragrafo 4.4).

Popolazione pediatrica

10 mg/Kg/die per 3 giorni consecutivi.

Per i bambini dal peso pari o superiore a 45 Kg può essere usato lo stesso dosaggio dell’adulto (500 mg/die per tre giorni consecutivi).

Per il trattamento della faringite streptococcica nei bambini si sono dimostrate efficaci sia la dose di 10 mg/kg che quella di 20 mg/kg, entrambe in un’unica somministrazione e per tre giorni consecutivi; tuttavia, non dovrà essere superata la dose giornaliera di 500 mg. Negli studi clinici con i due dosaggi, è stata osservata un’efficacia sovrapponibile, ma con il dosaggio di 20 mg/kg/die è stata verificata una maggiore eradicazione batterica. Tuttavia, nel trattamento della faringite da Streptococcus pyogenes e nella profilassi della febbre reumatica, la penicillina è il farmaco di scelta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here