Quanto costa un materasso ad acqua? Info e costi
Quanto costa un materasso ad acqua? Il materasso ad acqua è il sogno di tante persone, ma suscita sempre un po’ di perplessità: sarà comodo? Si bucherà mentre dormo? Mi costerà un botto? Vediamo di rispondere in breve a queste domande.
Iniziamo con una curiosità: fu inventato dai persiani, lo creavano foderandolo con pelle di capra, furono gli antichi romani a copiarlo perché lo trovavano molto comodo. Nel diciannovesimo secolo questi materassi furono introdotti all’interno degli ospedali. Divennero popolari solo negli anni ‘80 da noi, mentre in America erano già famosi.
Com’è fatto? Si tratta di una sacca di vinile riempita d’acqua. Anni fa si riempiva con i normali tubi da giardino, adesso hanno delle valvole che semplificano tutto. I modelli migliori sono composti da fibre che stabilizzano ed evitano le oscillazioni dell’acqua interna e che quindi costano di più.
Quanto costa un materasso ad acqua?
Un materasso ad acqua ha un prezzo che può partire dai 100 euro per arrivare ai 1.500 euro in su. La differenza è enorme, c’è da dire questo: un buon materasso ad acqua non costa meno di 800 euro, ciò significa che tutto ciò che trovate al di sotto può avere delle pecche. Quelli super economici da 100 euro sono sconsigliati.
I materassi ad acqua di qualità hanno una fascia di prezzo alta, parliamo di 2.000-9.000 euro. Il prezzo di un materasso ad acqua dipende da diversi fattori: il primo è ovviamente la dimensione, . un materasso ad acqua largo 160 cm può costare circa 2.000 – 4.000 euro.
Poi abbiamo il materiale di cui è rivestito, quelli economici sono rivestiti con materiali che stabilizzano poco oscillazioni e movimenti.
C’è anche da vedere quanto è garantito e se viene installato da personale esperto (è preferibile). Un materasso di fascia economica, non scadente, si aggira fra i 500 – 1.000 euro.
Che vantaggi comporta?
Esso comporta la riduzione del dolore muscolare e articolare. Aiuta a prendere sonno più velocemente perché ci si rilassa di più. Di solito i modelli hanno un sistema di riscaldamento integrato, per riscaldarsi nelle notti fredde. Dura di più di un materasso normale ed è più igienico.