book fotografico
book fotografico

Quanto costa un book fotografico? Prima di rispondere a questa domanda, ce n’è un’altra da fare: cos’è un book fotografico? Si tratta di un album che raccoglie una serie fotografie di un modello/a che rappresentano dei lavori realizzati o delle foto scattate appositamente da un professionista.

Può essere in formato digitale o cartaceo.

Il book contiene diverse immagini che mostrano la capacità fotogenica del modello ed il suo posare in contesti diversi e della sua espressività.

Deve necessariamente essere di ottima qualità, per rappresentare al meglio le caratteristiche del modello. Prima di sapere quanto costa un book fotografico, è bene sapere cosa si vuol ottenere da esso. Le foto devono essere attinenti al lavoro che si vorrà svolgere (modella, attrice etc), le foto devo essere coerenti con l’obiettivo; devono inoltre essere sempre aggiornate e va allegata una foto di come si è al naturale, ovvero senza trucco.

Quanto costa un book fotografico?

Il prezzo di un book fotografico va dai 200 € ai 500 € . Quali fattori possono influire sul prezzo? Sicuramente l’esperienza del fotografo, più è bravo più soldi chiederà, ma è meglio ovviamente sceglierne uno che abbia già molta esperienza alle spalle.

Il numero di persone che partecipano alla sessione, uno shooting di gruppo ha un prezzo più elevato. Luogo in cui si svolge la sessione, in questo caso costi di viaggio. Formato e numero delle foto, ovviamente.

Ci sono poi i servizi aggiunti come make up, parrucchiere etc. Diciamo che un book fotografico a regola d’arte non costa meno di 200 euro.

A cosa serve un book fotografico?

Se si vuol diventare modelli, attori, entrare nel campo della pubblicità etc è necessario avere un portfolio che ci mostri al meglio. Queste foto sono necessarie per mostrarci nei diversi contesti, così che durante un casting i selezionatori possano avere un’idea completa di noi.

Se poi ci sono stati dei lavori precedenti, di cui si possono allegare foto, diventa come un curriculum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here