Daflon dopo quanto fa effetto: recensioni, cellulite, benefici

Daflon 500 a cosa serve

La diosmina è una molecola semisintetica (modificata a partire dalla molecola di esperidina), appartenente alla famiglia dei flavonoidi. È un farmaco flebotropico utilizzato come vasoprotettore in tutte quelle patologie nella quale si evidenzia un deficit delle strutture dei vasi sanguigni, ad esempio nell’insufficienza venosa cronica, nella malattia emorroidale acuta e cronica e come terapia adiuvante dopo l’emorroidectomia. A seconda della legislazione vigente nei diversi stati, diosmina può essere venduta sotto prescrizione medica (come avviene in Italia ed in alcuni paesi europei), o come integratore alimentare come negli Stati Uniti ed in buona parte d’Europa. In Italia la molecola è venduta anche come integratore ma solo a bassi dosaggi. Gli studi clinici non sono stati conclusivi e fino ad oggi nessuna review è stata pubblicata sul suo uso nelle vasculopatie. L’aglicone della diosmina è la diosmetina. In Italia il farmaco è venduto dalla società farmaceutica Pharmaday Pharmaceutical con il nome commerciale di Daflon  e da altre società come medicinale equivalente. Studi effettuati sui ratti diabetici hanno evidenziato che diosmina è efficace nel trattare l’iperglicemia. È stato anche ipotizzato che diosmina potrebbe avere un ruolo nel trattamento di alcune malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, e la sua attività anti-infiammatoria ed anti-apoptotica è stata dimostrata nelle cellule neuronali, in vitro.

Daflon 500 per quanti giorni: Daflon posologia

Diosmina agisce a livello della parete dei vasi di capacitanza, prolunga l’effetto vasocostrittore della noradrenalina, ripristinando un normale tono venoso e riducendo la capacitanza, la distensibilità e la stasi. Questa azione incrementa il ritorno venoso e ciò riduce l’ipertensione venosa. A livello di microcircolo, e particolarmente sui capillari, il farmaco agisce incrementando la resistenza e riducendo la permeabilità dei vasi. Diosmina inoltre aumenta il drenaggio linfatico mediante l’incremento della frequenza e dell’intensità delle contrazioni linfatiche, aumentando la funzionalità della rete capillare linfatica. Il farmaco riduce l’espressione delle molecole di adesione (quali la ICAM1, VCAM1), inibendo l’adesione, la migrazione e l’attivazione dei leucociti a livello dei capillari. Ciò induce una netta diminuzione nel rilascio dei mediatori dell’infiammazione, principalmente radicali liberi d’ossigeno e prostaglandine (PGE2, PGF2a).

Daflon indicazioni 

Dopo somministrazione per via orale diosmina è rapidamente assorbita dal tratto gastrointestinale. La concentrazione plasmatica massima (Cmax viene raggiunta dopo 2-4 ore (Tmax) dalla somministrazione. Diosmina sulla base delle prove tossicologiche effettuate, risulta praticamente priva di tossicità per somministrazione unica. La DL50 nel ratto è pari a 4000 mg/kg per os e 2000 mg/kg per via intraperitoneale. La DL50 nel topo è stata di 2000 mg/kg per os e 2000 mg/kg per via intraperitoneale. Viene utilizzato per il trattamento degli stati di fragilità dei vasi sanguigni. Trova perciò applicazione nell’insufficienza venosa cronica, nella terapia contro le emorroidi (sia negli attacchi acuti che cronici, sia esterne che interne),nella terapia post operatoria di emorroidectomia per ridurre il sanguinamento. Nel controllo delle emorroidi può essere affiancata dall’esperidina. In generale viene utilizzata per curare o prevenire gli stati di fragilità capillare (tra cui ecchimosi, ematomi, porpora, emorragie delle gengive).

Daflon 500 funziona? Opinioni e benefici

 Variante: 60 compresse rivestite Acquistato da MagnumFarma: “Ottimo per la circolazione però prezzo eccessivo”.
 Variante: 120 compresse rivestite Acquistato da Farmacia Guacci: “PREZZO IMBATTIBILE, EFFICACI PER LA FRAGILITA’ CAPILLARE DEL STISTEMA VENOSO”
 Variante: 60 compresse rivestite Acquistato da Farmacia Busetti: “ottimo prodotto. soffro di insufficienza venosa e avevo le gambe e i piedi gonfi e duri nel giro di due giorni con due compresse al giorno si sono sgonfiate quasi completamente. ora per tutta l’estate lo assumo come cura giornaliera”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here