Chi è Flavio Insinna? Fidanzata, vita privata, malattia, età, padre

Tra tutti i personaggi che popolano la televisione italiana, Flavio Insinna è sicuramente uno dei più amati e apprezzati. Alla guida del celebre programma Affari tuoi, infatti, ha conquistato milioni di telespettatori con la sua classe, la semplicità e la simpatia di un uomo che ama il suo lavoro.
Flavio non è solo un conduttore televisivo, ma anche una artista completo che nel corso della sua lunga carriera ha recitato in tv e a teatro, ha lavorato come doppiatore e ha persino scritto un libro. Un talento poliedrico, insomma, da cui è impossibile non essere affascinati. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Flavio Insinna.
La vita e la carriera dello showman romano
Flavio Emanuele Insinna, questo il suo nome completo, è nato a Roma nel 1965 ma suo padre era di origini siciliane, precisamente di Vallelunga Pratameno. La recitazione ha sempre attratto molto il piccolo Flavio, che però parallelamente sviluppa una grande passione per l’Arma dei Carabinieri, una tradizione che appartiene a molti rami della sua famiglia. Così, terminata la scuola, Flavio prova a entrare nell’Arma a sua volta. Non ci riesce, e capisce che in realtà la strada che vuole seguire è quella della recitazione.
Si iscrive così alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen e poi si diploma presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche diretto da Gigi Proietti. Grazie ai suoi studi e al suo talento Flavio lavora sia a teatro sia al cinema, partecipando a film come Metronotte e Il partigiano Johnny.
Il grande successo di pubblico arriva grazie a due fiction televisive, prima Don Bosco e poi Don Matteo, in cui interpreta per cinque stagioni l famoso ruolo del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi. Parallelamente, nel 2006 esordisce alla conduzione televisiva venendo scelto per il programma Affari tuoi. Lo show è fortunatissimo, consacra Flavio agli occhi del pubblico e gli vale anche la vittoria di un Telegatto.
Pur continuando a recitare in teatro, al cinema e in tv, Flavio si dedica al ruolo di conduttore guidando show di successo come L’eredità, La corrida, Affari tuoi, Speciale Porta a porta e Ballando con le stelle. Per l’estate del 2021 Flavio torna alla conduzione televisiva con un nuovo progetto, riportando in tv dopo 28 anni il celebre programma di Corrado Il pranzo è servito.
Tra le sue varie esperienze, Flavio annovera anche una parentesi nel doppiaggio e un’avventura letteraria. Infatti è stato la voce di Baymax nel film d’animazione Disney Big Hero 6 e ha pubblicato un suo romanzo, chiamato La macchina della felicità.
Flavio Insinna vita privata: tutte le curiosità
- Per molto tempo Flavio è stato legato all’autrice televisiva Mariagrazia Dragani. Nel 2016 avrebbero dovuto sposarsi, ma dopo l’annuncio delle nozze e le pubblicazioni il matrimonio saltò. Flavio, essendo una persona molto riservata, non ha mai voluto aprirsi sulle motivazioni.
- Da diversi anni Flavio ha trovato la felicità accanto ad Adriana Riccio, ex concorrente di Affari tuoi che il conduttore ha conosciuto durante il programma. Classe 1978, la donna è appassionata sport e insegnante di taekwondo.
- Flavio stesso ha raccontato di aver sofferto di una grave forma di depressione in seguito alla scomparsa di suo padre. Il conduttore ha dato la sua testimonianza su questa difficile malattia, raccontando come la fede, i suoi affetti e la terapia lo abbiano aiutato a uscirne.
- Flavio si diverte molto a usare i social, in particolare il profilo Instagram @flavioinsinna_ è sempre aggiornato con scatti professionali e di vita privata.