Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Bonus Ascensori: cos’è, a chi spetta e come beneficiare del Superbonus 110%?

Un quesito molto ricorrente tra i contribuenti è se il Superbonus 110% possa essere utilizzato anche per il Bonus Ascensori, ovvero per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 455 del 5 luglio 2021, il Superbonus 110% è valido anche senza il requisito anagrafico dei condomini.

Bonus Ascensori con Superbonus 110% anche senza requisito anagrafico condomini

Il requisito anagrafico dei condomini per accedere al Superbonus 110% per eliminare le barriere architettoniche non è più necessario.

Il Bonus Ascensori si può usufruire al 110% anche se nell’edificio non vivono condomini over 65 anni.

Per poter accedere all’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • gli interventi devono comportare un miglioramento di due classi energetiche,
  • effettuare uno degli interventi trainanti

“finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104).”

Bonus Ascensori con Superbonus 110%: sconto, detrazione e cessione del credito

Il Bonus Ascensori con Superbonus 110% ai sensi dell’articolo 121 del Decreto Rilancio si può usufruire sotto forma di:

  • detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi;
  • cessione del credito agli intermediari creditizi o terzi soggetti. L’Istante può optare per la cessione del credito di importo corrispondente alla detrazione sia per gli interventi di efficientamento energetico, sia per quelli di abbattimento delle barriere architettoniche;
  • sconto in fattura, in accordo con la ditta che esegue i lavori.

Si ricorda che per le spese sostenute per gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, di cui al citato articolo 16-bis, comma 1, lettera e), del Tuir, il tetto massimo di spesa ammesso al Superbonus 110% è attualmente pari ad euro 96.000.

La detrazione fiscale spetta nella misura del 110% calcolata su un ammontare massimo di spesa pari a euro 96.000 e, dunque, pari a una detrazione non eccedente a euro 105.600.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.