Dal 6 luglio 2021 è operativo un nuovo servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate che consente di prenotare un appuntamento online.

Si tratta di una nuova modalità di contatto sperimentale che consente di prenotare o disdire appuntamenti per servizi fiscali, catastali e ipotecari nella maggior parte delle regioni.

Basta accedere alla sezione dedicata sul sito del Fisco e sarà possibile prenotare il proprio appuntamento anche per il giorno seguente, secondo le disponibilità orarie dell’ufficio.

Agenzia delle Entrate, il nuovo servizio di prenotazione online

Dal 6 luglio 2021 è disponibile il nuovo servizio di prenotazione telematica offerto dal Fisco.

Si tratta di un servizio in fase di sperimentazione, prima di essere esteso su tutto il territorio nazionale.

Attualmente, possono avvalersene i contribuenti che intendono prenotare un appuntamento presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate dei seguenti territori:

  • Abruzzo,
  • Basilicata,
  • Emilia Romagna,
  • Calabria,
  • Friuli Venezia Giulia,
  • Campania,
  • Piemonte,
  • Liguria,
  • Marche,
  • Puglia,
  • Umbria,
  • Toscana,
  • Sicilia,
  • Sardegna,
  • Lazio,
  • Molise,
  • Valle d’Aosta.

Il nuovo servizio online consente di prenotare un appuntamento per il giorno successivo fino alle 24 del giorno precedente per ricevere l’assistenza fiscale, catastale e ipotecaria.

Grazie al nuovo servizio offerto dal Fisco è possibile disdire un appuntamento entro le ore 14 del giorno lavorativo seguente.

Si possono prenotare fino a due appuntamenti per ogni giorno e il tempo massimo per ogni pratica è di 15 minuti.

Agenzia delle Entrate, come fissare un appuntamento telematico?

La procedura disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate è semplice e intuitiva e non è necessario essere dotati di credenziali per l’accesso ai servizi online del Fisco per completare la procedura di prenotazione.

Dall’Homepage del servizio online è possibile optare sia per la prenotazione che per la disdetta di un appuntamento.

Durante la fase di prenotazione online è possibile selezionare se è effettuata per sé ovvero per conto di un altro soggetto contribuente.

Agenzia delle Entrate, quale servizio online prenotare?

La procedura telematica consente di prenotare per le seguenti pratiche:

  • comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento;
  • abilitazione ai servizi telematici;
  • registrazione atti e contratti di locazione;
  • assistenza IRPEF, IVA e rimborsi;
  • consegna documenti;
  • assistenza all’utenza professionale;
  • richiesta certificati;
  • consultazione atti cartacei;
  • 730 Precompilato;
  • successioni;
  • presentazione e assistenza domande di volture catastali;
  • richieste di rettifica;
  • dichiarazione precompilata – assistenza catastale;
  • ispezioni, visure, certificati da banca dati informatizzata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here