Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute e Benessere

Pnl: significato, libri, wikipedia, corso, tecniche

Hai sentito parla della PNL come di una tecnica manipolatoria ma non sai esattamente in  cosa consiste? Si tratta di un approccio di comunicazione nato in ambito terapeutico negli anni ’70 e poi diventato la base di svariati corsi motivazionali. Approfondiamo di seguito l’argomento per conoscere su PNL info maggiori.

PNL significato

Cos’è la PNL? Per cominciare, PNL è l’acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, in inglese neuro-linguistic programming, NLP. La definizione di PNL su Wikipedia indica un metodo di comunicazione e un sistema di life coaching”, “self-help” e “counseling”, che alcuni suoi promotori hanno definito “un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia”.

Ideato negli anni settanta del XX secolo in California da Richard Bandler e John Grinder, il metodo PNL programmazione neuro linguistica nacque dall’idea che esiste una connessione fra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali imparati attraverso l’esperienza. I due esperti sostenevano che si possono organizzare questi schemi per raggiungere obiettivi specifici nella vita.

PNL corsi

I Corsi PNL sono destinati a coloro che per lavoro interagiscono con il pubblico, alle persone vogliono diventare esempi per l’ambiente in cui operano, ma anche ai genitori che vogliono essere degli esempi positivi per i figli. Chi desidera sviluppare competenze che gli permettano di ottenere risultati può trarre beneficio dal corso PNL. Grazie alle tecniche di PNL può raggiungere ulteriori obiettivi e condurre una vita secondo le aspettative. I corsi della PNL Italia sono certificati e vengono considerati un’eccellenza.

PNL tecniche

Nonostante non abbia fondamento scientifico, per molti la PNL è efficace e costituisce quell’insieme di abilità che rivelano il tipo di comunicazione che conta maggiormente, dentro e fuori. Proprio per questo la programmazione  neurolinguistica è molto diffusa e sono diverse le tecniche PNL che vengono praticate. Ecco le più efficaci:

  • Rapport – è uno stato di reattività inconscia tra due o più persone. Nel momento in cui si applica il rapport si assicura la creazione di relazioni caratterizzate da uno stato di fiducia, cooperazione e armonia.
  • Milton model – si tratta di un modello di comunicazione modellato dall’ipnosi, nello specifico da Milton H. Erickson, un grande ipnoterapista.
  • Submodalità VAK – La tecnica submodalità VAK è permette di ottenere risultati immediati e di cambiare ciò che non piace della propria vita.
  • Learning state – questa tecnica straordinaria ha molti benefici e si può utilizzare per diminuire le emozioni negative come l’ansia, l’insicurezza, la paura, ecc, per ridurre il dialogo interiore, per aumentare la concentrazione e molto altro.
  • Integrazione delle parti – questa tecnica molto potente è utilizzabile quando ci sono due o più parti in conflitto.
  • TIME Techniques – si tratta di uno strumento per viaggiare metaforicamente nel tempo. TIME è l’acronimo di Time Integration for Maximum Empowerment, che in italiano vuol dire integrazione del tempo per la massima responsabilizzazione. Queste tecniche servono per eliminare problemi del passato, rivalutare decisioni limitanti, posizionare gli obiettivi nel futuro.

PNL libri

Fra i libri PNL troviamo l’edizione in spagnolo di Steve Bavister dal titolo Programacion neurolinguistica. Un altro testo utile è quello di Steve Allen, dal titolo PNL – 39 tecniche, modelli e strategie pnl per cambiare la tua vita e quella degli altri.

 

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.