Quanto guadagna una guida turistica

Quanto guadagna una guida turistica, cosa fa e che orari lavorativi ha? Si tratta di un lavoro molto richiesto nelle zone più belle e caratteristiche soprattutto nel periodo estivo. Una guida turistica deve avere molte conoscenze, il carico di lavoro è tanto ma la paga non corrisponde a quella che dovrebbe essere. Ad ogni modo mediante alcune varianti una guida turistica riesce a guadagnare la cifra giusta grazie alle mance.

Chi vuole fare questo lavoro deve amare il contatto con il pubblico oltre che essere spigliato. Deve conoscere le lingue e la storia, la cultura del luogo. Non si può improvvisare perché tutto deve essere bene organizzato, infatti per diventare guida bisogna sostenere un esame e dopo viene rilasciato un vero e proprio patentino.

Durante il giro turistico la guida deve mostrare tutti i monumenti, i paesaggi raccontare eventuali aneddoti e curiosità ai visitatori che solitamente sono a gruppi anche se possono avere età e provenienza diversa.

Quanto guadagna una guida turistica? Esperienza, conoscenza

Lo stipendio di una guida turistica varia anche in base all’esperienza che ha nel settore oltre che alla stagione se bassa o alta. Secondo la media nazionale una guida guadagna circa 130 euro lordi al giorno ovvero 1.400 euro lordi al mese. L’importo è basso rispetto agli altri lavoratori. C’è però da dire che il guadagno giornaliero può oscillare da 70 a 350 euro a seconda del servizio fornito, alla durata delle prestazioni ed all’esperienza. Per i primi 3 anni il guadagno giornaliero è di 84 euro lordi arriva a 350 euro dopo vent’anni.

Tutto poi dipende dal proprio modo di fare e di lavorare. Più la guida è capace di intrattenere e coinvolgere gli spettatori e più arrotonda suoi guadagni.

Come si diventa guida turistica

Per diventare guida turistica bisogna affrontare un esame suddiviso in tre prove, una scritta, una orale e una tecnico pratica, ovvero la simulazione di visita guidata durante la quale si dimostrano le competenze linguistiche. Dopo l’esame si ottiene il patentino che è abilitante.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here