Quanto guadagna il social media manager
Quanto guadagna il social media manager

Quanto guadagna il social media manager una delle figure professionali in voga in questo momento? Se ne sente parlare già da qualche anno ma in pochi sanno di cosa si occupa e qual è la sua retribuzione. Lo stipendio varia in base a diversi fattori, l’esperienza e le competenze per esempio.

Nella iniziale fase, quindi durante la gavetta i compensi sono sempre bassi se non uguali a zero. Solitamente il social media manager si occupa dei parenti o degli amici per fare esperienza e mettersi alla prova.

Quanto guadagna il social media manager, retribuzione in base ai lavori

Il social media manager lavora ad uno o più social network a titolo gratuito o al massimo per 150€ al mese. Piano piano si addentra nel settore autonomamente oppure affiancandosi ad un’agenzia tramite la quale può entrare a contatto con vari settori e aziende di diverse dimensioni raggiungendo alti livelli.

Avanzando e facendo carriera attrae nuovi clienti attuando le strategie marketing e richiedendo così tariffe sempre più elevate che necessitano dell’apertura della partita iva. In questo caso lo stipendio medio è di 35.000€ lordi l’anno, quindi 1.800€ netti al mese.

Nell’ambito di una piccola o di una media azienda, il social media manager ha come compenso da 300 a 2.000 euro al mese per gestire ad esempio Facebook e Instagram. Aggiungendo un canale extra come Twitter si possono aggiungere dai 200 ai 1.000 euro. Con la creazione di banner, slides e video guadagna altri 100€, 150€.

Investimenti per avviare la carriera nel settore

Chi vuole diventare social media manager deve sapere che il guadagno finale dipende dall’investimento iniziale. Più si investe su se stessi più si guadagna. Ciò significa che è bene avere quante più competenze possibili per poter puntare su stipendi realmente interessanti.

Un professionista deve quindi frequentare i corsi di aggiornamento o di formazione, organizzare e frequentare eventi del settore che servono a creare e a rafforzare la rete di contatti. Acquistare apparecchiatura tecnologicamente avanzata per essere al passo con la modernità e offrire il massimo ai propri clienti.

x