Quanto costa una notte in hotel 4 stelle?

Quanto costa una notte in hotel 4 stelle? State valutando l’hotel per le vostre vacanze? Per capire se l’hotel che state scegliendo fa davvero per voi, dovete guardare quante stelle ha. Dal 2001 la legge ha affidato alle regioni il compito di classificare gli hotel secondo dei precisi requisiti, poi questa situazione è stata modificata nel 2008 come vedremo.
Le stelle degli hotel indicano che requisiti ha la struttura, cosa offre, e ne determinano il prezzo. Nel caso di un albergo a 4 stelle i servizi devono essere assicurati 16 ore su 24, con servizio di portierato notturno, custodia dei beni degli ospiti e trasporto bagagli negli orari di ricevimento.
Anche il servizio di bar deve essere presente per 16 ore su 24 e va fornita la prima colazione. Deve essere anche fornito un servizio di pulizia delle camere una volta al giorno con cambio della biancheria della camera e del bagno. Si devono offrire a richiesta un servizio di stiratura e lavaggio, un parcheggio per almeno il 50% degli ospiti.
Inoltre nella struttura devono esserci internet, fotocopiatrice e fax, televisori e telefoni in tutte le stanze. La struttura inoltre deve avere minimo 7 stanze e bagno. Se l’edificio ha due piani sono necessari ascensore e riscaldamento.
Deve inoltre avere zone ad uso comune come ristorante, bar, sala relax e sale riunioni.
Quanto costa una notte in hotel 4 stelle?
Il prezzo di una notte in hotel 4 stelle si aggira sui 236 euro.
Ovviamente consigliamo di non fermarvi al primo hotel che vedete ma di visionarne diversi, scegliendo poi quello che ha il prezzo più conveniente.
Soprattutto guardate cosa viene offerto, ora che sapete cosa dovete aspettarvi. Se l’hotel non offre tutti i servizi previsti non è un vero 4 stelle.
Come vengono assegnate le stelle agli hotel?
I parametri di suddivisione degli alberghi sono stati fissati con il decreto del 21 ottobre 2008 che va a classificare le strutture in base a ciò che offrono. Questo perché prima la classificazione andava incontro a grosse disparità.
Come abbiamo visto sopra, ci sono determinate caratteristiche un 4 stelle deve rispettare e che lo differenziano da un 2 o un 3 stelle e lo pongono sotto un 5 stelle.
Normalmente un 4 stelle deve avere il bagno in camera, la tv, il telefono, internet, un frigo e una poltrona, il riscaldamento in camera non è obbligatorio, ma lo è nelle sale comuni. Normalmente il personale dovrebbe conoscere minimo due lingue.
Dovrebbero esservi anche piscina e ristorante, talvolta palestra.